giovedì 30 dicembre 2010

BRAVO PINOJA: Ora non siamo più i soli a dirlo.

Rotonda a Quartino ‘Bisogna verificare’

« Non è il caso di far verificare ancora una volta il progetto della rotonda nella zona Centro Luserte a Quartino? ». È una delle domande che Gabriele Pinoja, gran consigliere dell’Udc, pone al governo in un’interrogazione presentata recentemente a nome del suo gruppo. Nella premessa Pinoja ricorda che la rotonda è stata realizzata due anni fa allo scopo di regolare meglio il traffico nella zona del Centro Luserte, dove hanno sede aziende e commerci. « Purtroppo, malgrado i progettisti del Cantone abbiano confermato a più riprese l’efficacia e la regolarità della rotonda, da quando la stessa è stata aperta si sono succeduti innumerevoli incidenti. La parte più problematica riguarda la corsia in direzione di Bellinzona dove si sono contati fino ad oggi 14 incidenti ». I danni materiali subiti dal proprietario del sedime a lato dell’incrocio rotatorio sono ogni volta ingenti, ricorda l’esponente Udc, e non sempre sono stati annunciati dagli automobilisti che li hanno causati. Ma per Pinoja è l’elevato numero degli incidenti che deve preoccupare; sono un segnale che conferma « che la rotonda così costruita è pericolosa. Molto probabilmente qualcosa nella progettazione non ha funzionato ». Per questo nell’interrogazione si chiede al Consiglio di Stato di far eseguire delle verifiche. Infine: « Le pendenze all’interno della rotonda sono conformi alle norme? Non sarebbe opportuno riconsiderare gli elementi di moderazione all’entrata della stessa? ».La Regione 30.12.2010

4 commenti:

  1. Ovviamente il progettista scarica sugli esecutori la colpa, e nessuno fa i nomi...
    anche in governo tutto tace? si etngono una colpa che forse non hanno?

    grande l'ingegnere....

    pep da Conton

    RispondiElimina
  2. Io mi chiedo sinceramente cosa centri una progettazione (giusta o sbagliata che sia) con l'incapacità di alcuni automobilisti a saper manovrare correttamente il proprio mezzo??
    Roberto di Scesana

    RispondiElimina
  3. Si muove un granconsigliere finalmente:Ma chi è il committente che ha accettato una simile opera tanto pericolosa.Oramai lo ha detto anche l'asino che pascolava lì vicino quest'autunno che la rotonda è sbagliata, come sono sbagliati i dossi a Magadino..Per il Luserte, bisognerebbe visionare quella in centro a Tenero ed eseguirla alla stessa maniera.Un piccolo cono al centro in beole, ed il resto tutto pavimentato.sicuramente , il traffico ne usufruirebbe già in maniera soddisfacente evitando continui arresti dello scorrimento.Soluzione oiù intelligente, visti gli spazi. eliminare completamente la rotonda e creare 2 belle preselezioni.
    in attesa della modifica della rotonda della Pergola oramai abbondanzialmente oltre l'anno (sono arrivati i picchetti...)
    Ma a bellinzona , in questi dipartimento, non si sono mai dimostrati troppo attenti ai pericoli che hanno creato e al caos viario orami quotidiano sull'80% delle strade ticinesi.Pori nüm.. e i veri ticines correranno ancora ad eleggere questi personaggi.

    RispondiElimina
  4. BASTA METTERE UN RIFLETTENTE (OCCHIO DI GATTO)
    cosi' detto E PIU' NESSUNO GLI VA' ADOSSO, O TANTI.
    Come sarebbe applicabile alla rototonda di PIAZZA CASTELLO DI LOCARNO, che i numerosi conducenti scambiano il cemento con la strada rettilinea.
    In ITALA sono ALL'AVANGUARDIA in questo caso evitano molti incidenti !

    Chi lo ha visto in caso di pioggia o notte.

    RispondiElimina