sabato 8 gennaio 2011

Presepi Vira: ECCO I VINCITORI


Ed ecco la foto2° rango














VIRA GRANDE SUCCESSO PER I PRESEPI Gambarogno
Un successone per la 21.esima
edizione di Presepi a Vira

Con l’arrivo dei Re Magi a cavallo si è conclusa la 21.esima edizione di Presepi a Vira. Nelle viuzze e piazzette del caratteristico borgo sulla sponda sinistra del Lago Maggiore anche questa volta erano allestite oltre una trentina di scene della Natività, preparate dagli allievi delle scuole e da enti e privati della regione e anche da altre parti del Ticino e della vicina Italia. La rassegna ha avuto un grande successo, richiamando nella località gambarognese circa 12 mila persone; il giorno dell’inaugurazione, quando il nucleo storico si è arricchito di un diffuso mercatino con specialità e oggetti tradizionali, ha visto la partecipazione di qualche migliaia di persone. Tantissimi sono stati anche alla chiusura e durante tutto il periodo natalizio, quando quotidianamente si è potuto notare un massiccio afflusso di bimbi e adulti interessati al grandioso spettacolo illuminato, che ben si poteva godere soprattutto quando incominciava a cadere la sera. Grande partecipazione anche per il programma collaterale della rassegna: sia i concerti sia le proiezioni cinematografiche hanno registrato il pienone, con partecipanti provenienti da tutto il Ticino, dall’Italia e dalla Svizzera tedesca.
Come consuetudine durante la rassegna con una votazione era possibile testimoniare l’apprezzamento per i vari presepi. Alla fine sono rientrati 1498 tagliandi validi che alla conta hanno decretato migliore presepe quello preparato dalle Scuole elementari Medio Gambarogno al quale è andato il premio di 500 franchi; il secondo posto (fr. 300) è stato appannaggio del lavoro preparato da un privato, il signor Riva di Dumenza (Italia) e il terzo (fr. 200) quello eseguito dalle Scuole elementari del Basso Gambarogno.


3 commenti:

  1. 12000 persone???????? Ma dove erano?

    RispondiElimina
  2. Infatti....comunque complimenti al presepe delle calssi di Vira che se non sbaglio era quello all'interno dell'oratorio della Maddalena ed ers bellissimo.

    Joshua

    RispondiElimina
  3. Bravi tutti sia gli artisti in erba e non che con tanta passione hanno lavorato, sia chi da tanti anni sacrifica il tempo libero per organizzare il tutto.(E gli abitanti del nucleo che per 15 giorni vengono invasi da una marea di persone)

    RispondiElimina