domenica 2 gennaio 2011

Rabadan : Manda i balivi a predare la popolazione


Chi troppo vuole nulla stringe


La monarchia, per intendersi, è quella del Rabadan e della società organizzatrice che ha deciso di aumentare il prezzo del biglietto d'entrata alla manifestazione del 2011.
Nel Ticino dei carnevali-cittadella, in cui, contrariamente a quanto avviene nella Svizzera Tedesca e in Germania (a Colonia per assistere al Rosenmontag, il corteo del Lunedì grasso seguito da centinaia di migliaia di persone, non si paga niente), bisogna pagare per partecipare alla festa, il divertimento diventa ancora più caro.
 l'aumento del 60% del costo del biglietto che da 25 franchi passa a 40 franchi: "l'ennesimo attacco agli spazi di divertimento, soprattutto per i giovani che non dispongono di molti soldi".
Il Carnascialeschi ricordano che nella capitale cantonale "mancano un centro giovanile, il bottellon del 2008 è stato osteggiato in tutti i modi, il Paso è a rischio e adesso anche una festa popolare come il carnevale pare volersi trasformare in un evento di élite".
"Stando alla società carnevale guidata dal municipale Decio Cavallini - si legge nella nota - il motivo sarebbe da ricercare nell'aumento delle spese di 100mila franchi. Come però si legge sul sito specializzato nelle feste carnascialesche di Ticino e Moesano (www.carnevaleticino.ch), basandosi sul bilancio 2010 di Rabadan, l'utile che sarà conseguito con tale aumento di prezzo sarebbe verosimilmente di Fr. 700mila. Come si spiega questo fatto? - -oh é la ricerca di profitto anche in questo caso?"

4 commenti:

  1. La manifestazione é già pagata dal comune perchè pagarla una'altra volta e poi non è poi cosi`cara, non sono igaggiati i giocatori del calcio, per le famiglie è carissimo non si dovrebbe partecipare. E i carri non sono belli come una volta.

    ACHI.

    RispondiElimina
  2. Non si dovrebbe aumentare il costo,
    guando la busta degli operai non aumenta ! ! !. MI PRENDO UN BIGLIETTO ALLA SCALA DI MILANO con questo prezzo.

    RispondiElimina
  3. Vorrei sapere nomi di chi ha fatto questo aumento ingiustificato, per il bene dei sudditi !

    RispondiElimina
  4. È una vergogna, ma a bellinzona ci si può aspettare di tutto C'è da restar meravigliati che il vice re del noce alias martignoni non abbia detto nulla.Vuoi vedere che sia una mossa per evitare che troppa gente ci vada? Tante famiglie con bambini in età scolastica aspettano questo momento per vivere un sano divertimento, non concepito solo con la solita ciuca.Ora questi opteranno per qualcosa d'altro,Il carnevale è fatto dalla gente che vi partecipa e non dalle infrastrutture che Il Rabadan va a mettere in piedi vedi spese pazzesche per la sicurezza, la video sorveglianza ecc ecce ecc .Non è sicuramente uno stadio di calcio frequentato da hooligans violenti e fuor di testa.(Quante persone vengono in vacanza a Bellinzona x il carnevale? Ce ne sono ma se son trattate così andranno da qualche altra parte.
    La motivazione che da tanti anni i prezzi non sono + stati ritoccati non sta in piedi, o fanno sempre utili stratosferici e riescono a coprire le spese oppure è tutta una bufala e sta l'osservazione di carattere economico già fatta da qualcuno :-(

    RispondiElimina