“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

domenica 29 maggio 2011

Gambarogno :Manovra combinata dei Pompieri

Domenica 29 maggio 2011, presso il negozio Prodega Cash & Carry di Quartino si è tenuta, in collaborazione con il personale della ditta, un'esercitazione combinata con il nostro Corpo Pompieri ed il Corpo Pompieri di Bellinzona.
Gli obiettivi dell'esercitazione consistevano nelle operazioni di ricerca e salvataggio di persone nonché lo spegnimento di un incendio sviluppatosi nel garage sotterraneo. I dipendenti di Prodega hanno a loro volta avuto la possibilità di esercitare le procedure di evacuazione ed il comportamento da adottare in caso di incendio.

Dopo aver evacuato lo stabile il Capo Intervento è stato informato che un dipendente mancava all'appello, si è quindi provveduto ad eseguire una ricerca con Apparecchi di Protezione della Respirazione allo scopo di eseguire il salvataggio del dipendente disperso.
Contemporaneamente si è provveduto ad allestire un dispositivo di spegnimento all'esterno del parcheggio sotterraneo. A causa della scarsità d'acqua si è provveduto, con l'ausilio del materiale del CP Bellinzona, ad organizzare un approvvigionamento d'acqua da un canale situato a circa un chilometro di distanza dal luogo dell'evento.
Dopo circa 90 minuti dalla ricezione dell'allarme da parte della Centrale Cantonale d'Allarme l'esercizio è stato dichiarato terminato e gli obiettivi prefissati completamente raggiunti.




Nessun commento:

Posta un commento