“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

martedì 21 giugno 2011

Posato il primo pannello fonoassorbente nel Comune del Gambarogno. Sarà lungo 13,5 km da Magadino a Caviano

Al via il cantiere più lungo della Svizzera


Foto FFS
Oggi a Cadepezzo è stato posato il primo di una serie di pannelli fonoassorbenti. Gli elementi antirumore posati nel comune di Gambarogno sono realizzati in legno, mentre i montanti di sostegno sono in acciaio e le fondazioni in calcestruzzo. Lo comunicano le FFS.

ll cantiere si estende per 13,5 km, da Magadino – zona Cadepezzo – a Caviano presso il confine di stato in zona Dirinella. La lunghezza effettiva delle pareti è di oltre 8 km; esse saranno posate sia a valle sia a monte della linea a dipendenza della zona da proteggere definita nel progetto di pubblicazione.

Nel comunicato si legge inoltre che l’investimento della Confederazione per il lotto del Gambarogno ammonta a 40,8 milioni di CHF.Circa il novanta per cento è destinato a studi di progettazione e imprese di costruzione attive in Ticino.

I lavori iniziati il 7 febbraio 2011 termineranno nel mese di settembre. TIOnline

2 commenti:

  1. Fantastico! Solo a Berlino e in Palestina hanno saputo fare di meglio... non vedo l'ora di poterlo ammirare coperto di graffiti!

    RispondiElimina
  2. Finalmente nel Gambarogno, alla sera , potremo ritornare ad udire il canto dei grilli, senza essere disturbati dai convogli con le ruote quadrate.Ah, non dimentichiamoci di avere a portata di mano maschera antigas e tuta di protezione contro l'annientamento chimico!!Povero Gambarögn :a rischio deforestamento!!

    RispondiElimina