“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

giovedì 21 luglio 2011

12 edizione di Cinema all’Aperto Vira 2011


Venerdì 22 luglio “Le Gamin au vélo” dei fratelli Dardenne, 2011.
Anteprima ticinese.
Un’opera raffinata, profonda e permeata di un umanesimo sociale dei fratelli Dardenne, che hanno dichiarato: “Da tempo eravamo ossessionati da una storia: quella di una donna che aiuta un ragazzo a liberarsi dalla violenza in cui è prigioniero.

Sabato 23 luglio “L’Illusionniste” di Silvayn Chomet, 2010.
Tratto da una storia scritta da Jacques Tati; questo film poetico, divertente e malinconico descrive l’incontro tra due solitudini: quella dell’anziano artista, al quale manca sempre più il suo pubblico, e quella della giovane ragazza scozzese. Un film di animazione, affascinante per ragazzi e adulti.

Domenica 24 luglio carta bianca al direttore artistico del Festival di Locarno Oliver Père, con il film “The Bad and the Beautiful” (il bruto e la bella) di Vincente Minnelli, 1952.
Una pellicola con grandi interpreti, che mostra i lati bui e inquietanti del mondo del cinema, anche se nel finale si intravede una luce di speranza. Il miglior film non musicale di Minnellli.

Viste le previsioni del tempo incerte e negative, la proiezione è prevista in ogni caso nella sala dell’Oratorio San Cosimo a Vira, a 100 m dal sagrato della chiesa.
Saranno date le necessarie indicazioni.



Nessun commento:

Posta un commento