“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

domenica 24 luglio 2011

Gambarogno, i primi consuntivi del Comune unico

Foto LUV
I conti consuntivi del 2010, anno in cui è nato il nuovo Comune, e l’adozione del moltiplicatore d’imposta per il 2011 sono due dei temi che verranno discussi nel corso della seduta del Consiglio comunale del Gambarogno, convocata lunedì 26 settembre, alle 20, nel salone di Magadino. Le cifre dell’anno scorso (è il primo consuntivo del Comune unico) sono positive, come conferma il sindaco Tiziano Ponti, capodicastero Finanze: « Abbiamo un avanzo attorno ai 200 mila franchi. Vengono così confermati i calcoli che erano stati fatti in vista dell’aggregazione. Inoltre, abbiamo ‘assorbito’ alcune pendenze rimaste  aperte e ora 
partiamo con una base solida per gli anni a venire ». Per il moltiplicatore, il Municipio proporrà l’85 per cento, ciò che potrà permettere di mantenere il Comune nelle cifre nere. Ma per i grandi investimenti, conclude Ponti, è ancora presto; la prudenza è d’obbligo.

All’ordine del giorno della medesima seduta ci saranno pure alcuni cambiamenti all’interno del Legislativo. Infatti ci sarà la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi del subentrante di Mauro Ponti, che lascia la funzione per incompatibilità di carica, essendo stato recentemente nominato quale direttore dell’Istituto scolastico comunale. Seguiranno la nomina dell’Ufficio presidenziale e le dimissioni inoltrate lo scorso 1° luglio da Martino Sargenti di Magadino. Diversi i regolamenti che i consiglieri dovranno votare. Riguardano i porti comunali, i cimiteri e i servizi scolastici.
Il Municipio chiederà poi un credito di 93 mila franchi per progettare il risanamento del Centro scolastico di Vira. In discussione anche la concessione di una fideiussione al Patriziato di Vira, per un importo massimo di 71 mila franchi, per le opere di ristrutturazione degli stabili all’Alpe di Neggia. Infine, i consiglieri saranno chiamati ad autorizzare il Municipio a vendere il Centro di protezione civile di Cadepezzo – parte pubblica – al Consorzio Pci Locarno.
Il Municipio, nel suo bollettino informativo, segnala inoltre che le tasse d’utenza 2011 (acqua, rifiuti e canalizzazioni), « in attesa dell’introduzione dei contatori per l’acqua potabile e della crescita in giudicato dei relativi regolamenti, saranno emesse nelle prossime settimane sulla scorta delle vecchie regolamentazioni ». Ciò significa: nessun aumento (fatta eccezione per l’Iva).
Un marciapiede all’entrata di Magadino
L’Esecutivo, in conclusione, segnala di aver recentemente contattato la direzione del Dipartimento del territorio e chiesto un incontro con i responsabili dell’Amministrazione cantonale « per discutere e riattivare il progetto riguardante la formazione di un marciapiede, in zona Montada, all’entrata est di Magadino. Entro la fine dell’estate potranno essere forniti ulteriori elementi e informazioni ».La regione

1 commento:

  1. Arrrivano le prime stangate-acqua potabile piscine- canalizzazioni-raccolta riffiuti, tutte tasse in piu'
    IL NUOVO COMUNE LE TASSE DOVREBBERO ESSERE UGUALI PER TUTTE LE FRAZIONI SE NO È UNEGUAGLIANZA, MERITA UNA SPIEGAZIONE A TUTTI I CITTADINI.
    IL NUOVO COMUNE È GGAMBAROGNO.

    ACHI.

    RispondiElimina