“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

mercoledì 20 luglio 2011

Milano: 2000 morti all'anno per inquinamento

Recentemente l’Organizzazione mondiale della sanità ha presentato uno studio secondo il quale ben tre delle quattro città più inquinate d’Europa sono italiane.



Il poco onorevole gradino più alto del podio di città più inquinata del Vecchio Continente è però andato in Bulgaria, e più precisamente a Plovdiv.
Al secondo posto figura Torino, seguita da Brescia e Milano. E questo malgrado le misure che comunque vengono prese da anni in queste città per limitare lo smog. Fra gli amministratori locali prevale però un certo senso di rassegnazione, come se non si potesse fare nulla.
Nello studio dell’OMS viene anche stimato il numero di morti annuo causato da questa situazione. Sono cifre importanti, nelle 13 città italiane più grandi si parla di ben 8’200 decessi annui attribuibili all’inquinamento. Solo a Milano i decessi sarebbero 2’000.
Malgrado queste cifre possano apparire come enormi, in realtà si tratta di una stima al ribasso, dato che da un lato sono state considerate unicamente le morti, e non ad esempio casi di malattie come l’asma, e dall’altra perché sono state considerate unicamente le città e non gli agglomerati.
(ticinolibero.ch)


2 commenti:

  1. meno male che a Dirinela a ghe la frontiera :)

    RispondiElimina
  2. si, si vero, hai visto che filtri per lo smog? siamo fortunati, anzi potremmo inquinare di più e mettere dei ventilatori potentissimi sul S.Gottadro che soffiano in giù

    RispondiElimina