lunedì 8 agosto 2011

A margine: Colpo Gobbo



Di positivo c'é molto dietro ogni società,gruppo o associazione del Gambarogno,numerose persone(a volte sono smpre le stesse) mettono a disposizione molte ore del propprio tempo libero per organizzare eventi,per istruire giovani,per dare la possibilità a chiunque di poter svolgere degli hobby,sport o quant'altro facendo capo a delle infrastrutture e materiali che, grazie sopratutto ai ricavi delle feste organizzate ,possono acquistare o noleggiare per metterli a disposizione di chi vuole fare questo o quell'altro hobby.

Purtroppo quest'anno il municipio ha "chiuso i rubinetti"(dove l'ha voluto ............e mi ricordo una serata al centro scolastico di Quartino dove si era parlato tutto differente............)non l'ha fatto però come si avrebbe dovuto fare parlando con le varie società,gruppi o associazioni ma semplicemente e fin troppo facilmente con delle risposte negative ad ogni richiesta di ciascuna società.
In verità si é tentato una sera di avviare il discorso durante la convocazione di una riunione presso l'ex palazzo comunale di Vira Gambarogno ma purtroppo si é parlato di tante cose ma non di quelle più importanti,e comunque non é in una serata che si risolvono i problemi.
Peccato ora,come me,molti si mettono in discussione in quanto con questo clima di dissapori tutto diventa ancora più difficile.
Per organizzare un evento ci voglio tante,tante ma tante persone che ti aiutano,ci sono mesi e mesi di lavoro dietro che nessuno vede,a volte mi domando anch'io ma per chi?per cosa?
Per il piacere di far divertire e divertirmi me stesso in questi eventi,per dare ai nostri giovani lo stimolo di continuare a creare e portare avanti certe iniziative.
E allora mettiamoci tutti insime a discutere, ma sopratutto che questo municipio non si nascondi dietro ad un fin troppo e semplice "no",che finalmente qualcuno si prenda la briga di sentire le varie organizazzioni con i loro vari problemi e che alla fine si trovi una soluzione che qualunque sia sia a favore della popolazione e che non si guardi solo il denaro!!! P.M

6 commenti:

  1. Per le manifestazioni organizzate dal municipio , lo stesso chiede aiuto ai volontari, vedi pranzi per gli anziani delle frazioni.
    Le nostre società non chiedono soldi al municipio ma aiuto in veicoli , spazi, ecc.
    se non si può ottenere almeno questo é meglio smettere e cercare di votare meglio l'anno prossimo.

    RispondiElimina
  2. un bel scritto, non c'é che dire, tutto condivisibile.
    Io ho sempre sostenuto questo Municipio, ma come lo sbagli che hanno fatto con i seggi per le votazioni, prima chiusi e poi riaperti per le decine di declamazioni,
    ora devono fare altrettanto con questa assurda decisione.
    O fanno retromarcia o ci mettono la faccia nelle varie serate con le commissioni di quartiere.
    Sono pronto s commetterci che se si candidano in aprile fra i 5 nessuno ci mette la faccia, oppure fanno retromarcia.
    Quindi cari volontari delle varie società aspettate, pazienza, o fanno retromarcia o in aprile ricordatevi.

    Sarebbe bello che qualche consigliere comunale scalda sedia interroghi il Municipio e chieda questa deleteria decisione quanto fa risparmiare al comune.

    I.S.

    RispondiElimina
  3. primo commento azzeccato, infatti dove non arriva o no vuole arrivare fa capo alle società, come lo fa pure l'ente turistico: bsata incrociare le mani e dirlo alla gente, vediamo chi fa retromarcia.
    Municipio sbaglia, farà retromarcia, anche perché:
    taglio voluto da sindaco e vice, uno segue a ruota, l'altro ha ottenuto il regalino, e la quinta non ha diritto di parola...

    RispondiElimina
  4. ...come per il resto, questo municpio (una maggioranza seguita dal resto del carro) ha in testa solo quell che gli fa un tornaconto, il resto si taglia, servizi, cancellerie, sussidi, aiuti vari.

    Sono curiosa di veder se in aprile chi oggi reclama andrà a votare e si ricorderà di queste cose

    RispondiElimina
  5. udite udite...sembra che abbiano tagliato pure una parte di sussidi per gli abbonamenti degli studenti--apprendisti, almeno due mamme di Vira me l'hanno detto, erano stupite, prima il nostro vecchio Municipio andava incontro a queste esigenze delle famiglie.

    tagli tagli tagli

    RispondiElimina
  6. Ora basta...semper tutti a reclamare: ma chi ha votato l'aggregazione? ma chi ha votato tre liberali in Municipio?

    andate in aprile e dategli il bene servito come a livello cantonale, forse ci sarà qualche lista giovani o indipendenti..in gogni caso peggio di ora non può essere

    RispondiElimina