“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

lunedì 29 agosto 2011

Mostra di scultura all’aperto del 2012


Vira Gambarogno
Sarà dedicata a Kurt Laurenz Metzler
la mostra di scultura all’aperto del 2012

Sarà Kurt Laurenz Metzler il protagonista della prossima edizione, durante l’estate 2012, delle Mostre internazionali di scultura all’aperto di Vira Gambarogno.
L’Associazione GambarognoArte - che da anni organizza le esposizioni di Vira - è riuscita a concludere questa proposta artistica capace di dare sicuramente lustro a tutta la regione, grazie ad uno scultore oramai conosciuto internazionalmente.
Metzler è conosciuto ovviamente anche da noi; e Vira ha l’onore di averlo scoperto, giovanissimo, nel 1968. Quell’anno sotto l’impulso di Edgardo Ratti venne organizzato il primo “Premio di scultura del Gambarogno”, e proprio Metler - a pari merito con gli altrettanto  giovani e sconosciuti Lüginbühl e Rouiller – si aggiudicò il premio. In seguito Metzler fu ancora protagonista nelle stradine del paese di Vira: fu nell’edizione del 1993 quando venne celebrato il 25.esimo di quell’importante avvenimento artistico.
La mostra di Kurt Laurenz Metzler occuperà come sempre è stato nelle edizioni passate le stradine e le piazzette del bel borgo di Vira, ora parte del nuovo Comune del Gambarogno. Saranno esposte una quarantina di opere, per la maggior parte di grandi e medie dimensioni, eseguite con le varie tecniche proprie dell’artista e dunque alcune in bronzo, altre in ferro e altri metalli, e altre ancora in polièstere.
Kurt Laurenz Metzler è nato a San Gallo nel 1941. Lavora e vive tra Siena e Zurigo.

Nessun commento:

Posta un commento