Di D.I
Il 24 settembre inaugurazione della struttura con un fondo in ‘prima’ svizzera
La sponda sinistra del Verbano, particolarmente attiva – in ogni campo – dopo l’aggregazione dei nove comuni, ufficializzata il 25 aprile dello scorso anno, sta per aggiungere una perla importante alle infrastrutture sportive della regione. Sabato 24 settembre, infatti, verranno presentati al pubblico, nel corso di una manifestazione popolare di richiamo, i “nuovi” campi da tennis a Vira Gambarogno dove gioca il sodalizio locale.
Sarebbe più esatto definirli “campi ristrutturati”, dal momento che esistono da lunga data, ma in condizioni non più idonee per la pratica di questo sport. E proprio il cattivo stato della superficie ha indotto la società, con il generoso consenso del Comune (che ne è il proprietario) e di alcuni sponsor minori, a intervenire in modo drastico, rifacendo il fondo con materiale d’avanguardia: un primo strato di asfalto drenante, un tappeto sintetico e lo strato in superficie di sabbia silicia. Si tratta di una “prima” svizzera suggerita... dagli impianti di Wimbledon. Costo dell’operazione: 150 mila franchi. Sui campi rinnovati si è cominciato a giocare già in aprile, ma prima di procedere all’inaugurazione ufficiale si è voluto attendere alcuni mesi per sentire anche il giudizio di fruitori esperti. Tutti li hanno definiti “fantastici”. Nel frattempo è stato costituito un gruppo di lavoro (Manolo Piazza, Marco Gilardi, Nicola Nembrini, Adriano Galli, Massimo Ranzoni, Luca Invernizzi e Roxane Balestra) per stilare un programma attraente. «L’impegno di tutti è stato pagante – confida Manolo Piazza – e il Gambarogno sportivo vivrà una giornata memorabile, anche se avremmo voluto Roger Federer con noi (operazione possibile se avesse inciampato prematuramente agli US Open di New York e rinunciato a disputare la Coppa Davis), ma ci sarà comunque Ives Allegro che non è certo uno sconosciuto…
Il programma
Ecco il programma inaugurale: alle 10.30 inizio dei festeggiamenti con Ives Allegro a “sfidare” i bambini della società organizzatrice; alle 12.30 grigliate miste d’ogni tipo, alla portata di tutti i presenti (pubblico compreso); alle 14 partita di esibizione arbitrata da Alistar Henderson (guardalinee ufficiale a Wimbledon); alle 15.30 parte ufficiale con discorsi di autorità sportive, politiche e culturali e alle 16 partita di esibizione tra Ives Allegro e una speranza del tennis elvetico.
Poi, dopo una chiacchierata con i giocatori, alle 19 seguirà la cena a base di pizzoccheri, raclette vallesana, grigliate (per tutti i presenti). Dalle 20, esibizioni musicali con Greeb Area e Vasco Jam e alla una fine della festa. In caso di brutto tempo la manifestazione inaugurale verrà rinviata a domenica 25 settembre.
Nessun commento:
Posta un commento