le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

venerdì 23 settembre 2011

Chiusura Gottardo e perché no?


Gottardo : la chiusura, per il turismo, può essere un bene.


Vi ricordate quando le gallerie del Gottardo non esistevano ancora.Per il nostro Cantone erano gli anni migliori e il Bum del turismo .km e km di auto per passare la cima del Gottardo e il Ticino fioriva di turisti che vi rimanevano per due o tre settimane senza fare la spola della discesa al venerdì per rientrare la domenica.

L'operazione sgombero neve per Pasqua era quasi una lotta contro il tempo e vedere tutte quelle auto sulle curve del passo era sempre meglio che vedere km e km di coda per infilare un buco malsano e pericoloso.
La gente sopra il passo si sentiva per un momento felice e libera,non di certo triste e nervosa come sotto il tunnel. Lasciate che si ritorni un pò ai vecchi tempi tanto per rendere felici gli automobilisti consapevoli di affrontare il viaggio per una volta diverso dal solito ,e se poi per andare al mare in Italia preferiranno fare un altro giro, meglio ancora, meno inquinamento e più tranquillità per tutti.
Per gli infelici ci sarà sempre un treno che li potrà portare di qua e di la del passo .Benvenga la chiusura.

3 commenti:

  1. Cose vecchie non si torna retro, gli alberghi sono troppo cari, vita moderna, un po' in Ticino un po' al mare, se si fanno restrizioni partono tutti con il volo nelle isole da Zurigo! . 4 ore di attesa per arrivare in ticino !!!! si va altrove la galleria DEL GOTTARDO DOVREBBE ESSERE A QUATRO CORSIE PER ESSERE COMPETITIVA CON TUTTI GLI STATI ADDIACENTI.
    PORTARE LE AUTO COL TRENO È UNA COSA INCOPATIBILE.
    FORSE È PER FARE GUADAGNARE LE FERROVIE IN DISAGIO ATTUALMENTE PER LE SPESE EFFETTUATE.

    Chi lo ha visto.

    RispondiElimina
  2. bene, bravo, così tutto il traffico dell'Europa, camion da 60 ton compresi, passeranno in ticino...

    ma vai avedere i dati sullo stato dell'aria prima sdi psrare cazzate, viva la chiusura, e speriamo che presto voteremo come il canton URI...NO no no no no no no la raddoppio...

    RispondiElimina
  3. Penso proprio che non ho parlato di autocarri 60 t.
    ma solo di turisti e auto che sono nelle norme.
    Se no tutti gli alberghi faranno fallimento LASCIANDO A CASA UNA MOLTITUDINE DI IMPIEGATI E OPERAI ! ! ! .

    Chi lo ha visto .

    RispondiElimina