Oggi si è tenuto il viaggio inaugurale, con partenza dalla stazione FFS di Bellinzona. Sul treno speciale battezzato "Lombardia" sono saliti il Consigliere di Stato Marco Borradori e il Direttore di TILO e Coordinatore regionale FFS Roberto Tulipani, insieme a ospiti italiani e svizzeri tranne autorità Gambarognesi, sarà per l'invito un pò tardivo?Per protesta ? Oh mancanza di interesse per la regione Gambarogno? Questo non ci é dato a sapere, Assicurata invece la presenza del nostro Ente Turistico nella persona della direttrice Daniela Pampuri
L’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e il sindaco di Luino Andrea Pellicini hanno accolto gli ospiti alla stazione di Luino. Il collegamento diretto con Malpensa avviene attraverso il “raccordo X” di Busto Arsizio, realizzato grazie a una partnership tra RFI e Ferrovienord, la società di reti e infrastrutture del Gruppo FNM, nell’ambito dei lavori di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria della cosiddetta “Gronda Nord” (Novara – Busto – Castellanza – Saronno – Seregno). Sulla tratta italiana, l’introduzione della nuova relazione ha dato l'opportunità di riorganizzare tutti i servizi tra Milano, Gallarate e Luino, offrendo in particolare una nuova corrispondenza al mattino a Luino per i lavoratori frontalieri.
I 14 collegamenti giornalieri permetteranno di collegare Malpensa al Sopraceneri in 2 ore e 15 minuti, mentre il costo, per un biglietto di andata in seconda classe, è di 22.20 franchi. Da Luino il tempo di viaggio è di 1 ora e 18 minuti, da Gallarate 22 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento