sabato 3 dicembre 2011
Natale :Addobbi scarsi e brutti. Meglio rimanere al buio
Natale dovrebbe essere una festa di Luci, addobbi, colori e allegria. Invece ogni anno, ognuno di noi è obbligato ad essere vittima del cattivo gusto di alcune persone, composizioni orripilanti si annidano ovunque, vestoni tristemente impiccati nelle ringhiere, osceni babbo natale con scaletta illuminante penzolano tristemente dai balconi, illuminazioni stile Las Vegas dei poveri, oppure una misera fila di luci lanciata alla meno peggio su un'albero rinsecchito. basta a questo scempio ne vanno di mezzo chi si da da fare per rendere il natale allegro e bello.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Natale è ormai prossimo e gli addobbi sono ormai terminati ovunque. Belli e brutti. Eleganti e non. Come per esempio i Babbo Natale ormai esposti ovunque. Nelle vetrine dei negozi tra mutande e reggipetti ( ma kè c'hazzecca ),o enormi pupazzi davanti all'ingresso dei ngozi, o ancora peggio appesi sulle pareti dei palazzi come fossero ladri nani che stanno per violare i nostri appartamenti. ORRRROREEEEEE degli orrori !! Ma perchè tanto cattivo gusto ? perKè inportare da oltre Oceano anche questa bruttura ? Noi che viviamo nella culla dell'arte, autori dei più bei Presepi dobbiamo addobbare così male le nostre case.
RispondiEliminaNella mia fantasia di fanciullo il Babbo Natale era un personaggio mitico, sacro. Mi si distrusse un mondo quando mi si svelò che non esisteva, e che erano i nostri genitori a mettere i regalini vicino al caminetto o sotto il Presepe. Ci soffrii tanto. Come tanto mi rattrista vedere nelle piazze delle città quei poveri mendicanti che per un pugno di monetine stazionano tutto il giorno indossando quei panni rossi tanto amati. Viva i Presepi nelle case, nelle Chiese e nelle strade e abbasso i pupazzi appesi ai balconi e alle finestre.
tubi di plastica con luci colorate, luci a intermittenza feroce e isterica, cose plasticacee, alberi con fibre ottiche. Non me ne vengono altre, ma al peggio non c' è mai fine, basta andare in un discount economico e ammirare certe cose.
RispondiEliminaChic: luci bianche o gialle, non intermittenti o con intermittenza molto lieve, addobbi di legno e materiali naturale, un po' come quelli della SIA, rustici, albero monocolore, addobbi dipinti a mano, addobbi di vetro soffiato che diano luminosità. In generale orientati alla semplicità. Il presepe baroccheggiante mi diverte, ma lo vedo più in una chiesa che a casa
Le decorazioni che preferisco e che trovo più eleganti sono: le classiche lucine bianche,le palline da appendere fatte in vetro soffiato, le decorazioni Swarovski ( in particolare adoro i fiocchi di neve in cristallo da appendere sull'albero),i fiocchi di raso sull'albero,e se si ha un bella scalitanata trovo che siano carine anche alcune decorazioni per la ringhera (sinceramente non so come si chiamino)con lucine e fiori. Poi secondo me sono belle anche le classiche stelle di natale e le candeline in giro per casa. E non potrei fare proroprio a meno del camino acceso nel periodo natalizio,anche se non è un addobbo.
RispondiEliminaTrovo invece osceni anche io io babbi natale appesi ai balconi,e i babbi natale che cantano appena ci passi davanto o i presepi cantanti. Non mi piacciono neanche i festoni,i tubi multicolore luminosi fuori dalle case e la scritta luminosa e pelosa "Buone feste".
babbi natale semoventi con tanto di canzoncine integrate, babbi natale e renne appesi a scalette, luci abbaglianti, coloratissime e psichedeliche, festoni di plastica fosforescenti, alberi di plastica con finta neve incorporata, pupazzi di neve canterini e chi più ne ha più ne metta....
RispondiEliminaChic: secondo me il buon gusto va soprattutto nella scelta di materiali, possibilmente naturali (carta, legno, fiori...) e di colori, che devono essere poco vistosi e adatti alla stagione quindi bianco-beige, verde e marrone...si al rosso purché non lucido e brillante....quindi via libera ad alberi di natale (veri non di plastica) con decorazioni ispirate alla tradizione, palle di natale decorate a mano, ghirlande, fiori...
I Babbi Natale appesi ai balconi quando li vidi la prima volta mi piacquero, ora mi sembrano a dir poco osceni. Poi non sopporto in genere i tubi luminosi dai mille colori messi nei più svariati posti, quando invece le luci che danno sul bianco o comunque monocromatiche sono molto più chic.
RispondiEliminaIn genere comunque non amo quegli addobbi intrugliati e troppo colorati che sanno di poco e che si trovano nei grandi magazzini.
Quelle che odio di più sono proprio quei Babbo Natale appesi per il collo! Sembrano essere impiccati. Mi fa pensare ad una possibile dittatura natalizia.
RispondiEliminaIl disgusto totale lo si vede a S.Nazzaro il campanile e le piante sul posteggio sono di una brutezza indescrivibile.
RispondiEliminaper la cronaca nnela nostra cultura, tradizione e religione babbo natale non esiste, noi dovremo avere, se del caso, Gesù Bambino!
RispondiElimina