le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

venerdì 9 dicembre 2011

NON PERDETEVI IL QUOTIDIANO SI PARLA DI GAMBAROGNO

Ripari fonici o linea rossa di deturpazione?


Avremo voluto dire quello che pensavamo, ma il buon Giorgio Fieschi ci ha dato solo 10 secondi di tempo, e tra un taglio e l’altro non passa mai quello che uno vorrebbe che passasse.

Quindi provo ora a spiegare ancora una volta il Taddei pensiero in merito a questo tema:

Possiamo affermare che una buona maggioranza della popolazione non ha notato nessuna differenza dopo la posa dei ripari fonici, anzi da qualche parte la situazione é pure peggiorata: coloro che stanno a monte della linea ferroviaria in alcuni casi ricevono il rumore di rimbalzo. Ma questo è comunque relativo e soggettivo e quindi difficile misurarlo anche un sondaggio potrebbe lasciare il tempo che trova.


A noi preoccupa “l'imbroglio”, che le FFS, e la Confederazione in veste di mandante di queste scoperte, ci vogliono far digerire
I ripari sono esclusivamente per coprire l'aumento di treni merci esteri:
i Tilo e le nostre carrozze merci non sono per niente rumorose o comunque soggiacciono norme più severe che non nella fallimentare UE.
Il loro vero intento è di farli transitare da noi, evitando la tratta del sottoceneri perché troppo ostica politicamente: oltre a aumentarne la frequenza dei passaggi aumenterà anche la lunghezza si parla di 750m. In più non siamo riusciti a capire cosa i vagoni nascondono al loro interno: alle domande precise del nostro Sindaco gli addetti FFS e cantonali o brancolavano nel buio o si eclissavano con risposte poco convincenti. Noi abbiamo paura per i nostri figli per i nostri nipoti per il Gambarogno.

4 commenti:

  1. i treni esteri, in particolare dell'est europeo, in pratica sono come i loro TIR: non hanno grandi regoli.
    Finché girano le ruote possono andare.

    Quindi meno sicurezza e più rumore; ora con i ripari, ai nostri reclami, le FFS o meglio di le FF EU, non daranno nemmneo più ascolto.

    RispondiElimina
  2. perché non hanno fatto come in tanti servizi e cioé intervistato una decina di persone?

    RispondiElimina