mercoledì 23 maggio 2012

Claudia Laffranchi:Dal Gambarogno a los Angeles per le star del cinema

Ciao Claudia 
Eri per noi Gambarognesi un orgoglio conoscerti. Avevamo,alcuni mesi fà ,seguito il tuo successo quello di  aver Vinto il 1° premio  Southern California Journalism Awards, che si sono svolti a Los Angeles il 26 giugno 2011, ed eccoci qui a ricordare quello che non avremo mai voluto scrivere.Alla famiglia vadano le nostre più sentite condoglianze.

Non sono tanti quelli che dal Ticino riescono a conquistare Hollywood. Claudia Laffranchi, a modo suo un po' ci era riuscita. Ovviamente non da attrice, ma da giornalista.
Dopo gli studi in Ticino, e in seguito a Ginevra, si trasferì nel Massachussetts. Fu lì che iniziò a studiare cinema. Dopo aver lavorato per anni alla RSI come produttrice di reportage e documentari,
si spostò a Los Angeles dove era corrispondente di testate ticinesi e italiane. A Los Angeles riuscì ad avvicinare le stesse del cinema e a realizzare interviste a George Clooney, Sharon Stone, Antonio Banderas, Tom Hanks, Jodie Foster, Tim Burton, Cameron Diaz e Johnny Depp tra gli altri. Vincitrice di premi giornalistici e regista di documentari, realizzava anche reportage giornalistici e parlava cinque lingue.  Dal 2005 era la madrina del Pardo nonché la sua corrispondente da Los Angeles.
Era una donna che amava profondamente il Festival, e grazie ai suoi numerosi contatti con l'ambiente hollywoodiano aveva contribuito a far conoscere il nostro Festival negli Stati Uniti. Dotata di bellezza e garbo riusciva a far sentire a suo agio registi dal carattere difficile e attori inavvicinabili.
Lo scorso anno aveva vinto il 53. Southern California Journalism Award per l’articolo “Time to Give” per lo Swiss Made Magazine.TIO

1 commento:

  1. Cara Claudia; oggi ricordo con tanta nostalgia le nostre belle chiacchierate in quei lontani anni '80 quando percorrevi la strada degli studi, con tanti sogni e progetti, che ti avrebbero in seguito portata lontano.
    manlio del curto

    RispondiElimina