domenica 24 giugno 2012

L'opinione :Con i ripari fonici il rumore raddoppia»":

"«Con i ripari fonici il rumore raddoppia»":

C`é da chiedersi come mai gli abitanti del Gambarogno vengano trattati con cosi poco rispetto dalle autorità federali: la vicinanza della ferrovia alle case rende la situazione difficile da sopportare soprattutto perchè non c`é un momento di quiete nemmeno durante la notte. Sarà perchè siamo in pochi e poco agguerriti,già rassegnati che tanto non c`é piu`niente da fare?
La gente che vive vicino all àeroporto di ZH puo`contare su un periodo notturno di quiete; i TIR non viaggiano di notte sulle autostrade(che solitamente non traversano centri abitati).... perché un`intera regione , a vocazione turistica poi , non ha diritto a un periodo di quiete?
E poi smettiamola con la storia tanto cara agli ambientalisti che il treno sia il mezzo di trasporto ecologico per eccellenza: l`enorme quantita di corrente elettrica che serve per la sua alimentazione non viene di certo prodotta dai capi delle FFS pedalando sulla cyclette

2 commenti:

  1. la parte iniziale dell'articolo é condivisibile, il finale invece é una scioccheuua degna di discrisi da bettola..

    i treno oggi come oggi rappresentano ancori i mezzi trasporto per MERCI piì sicuri ed ecologici.

    Iniziamo noi consumatori a consumare meno e più cose locali, poi forse i treni si accorciano e i tir diminuiscono.

    se viaggiano le merci é solo per fare un servizio che noi, direttamente o indirettamente paghiamo

    carlo S.

    RispondiElimina
  2. Anche se tutti gli abitanti del Gambarogno cessassero di consumare, i treni passerebbero lo stesso.
    Perciò cercare di convincere il mondo come suggerisce il commentatore di prima è una soluzione praticabile solo nei sogni.
    È noto che non solo in bettola ma anche nelle università la verginità ecologica del treno è messa in discussione soprattutto se si considerano le polveri fini, ossido di azoto e per noi inquinamento fonico.
    In quanto a sicurezza non dimentichiamo i morti di Viareggio.

    RispondiElimina