venerdì 22 giugno 2012

A margine :Il parco del Piano è in dirittura d'arrivo


Quanto autoincensamento su questo progetto. Tipicamente ticinese questo continuo progettare senza poi realizzare. Spendiamo una montagna di soldi in studi e pianificazioni che poi al lato pratico la realizzazione riveste interesse per pochi o nessuno.
E questo ne è un esempio: qualcuno dirà: come al solito solo critiche.
Ebbene chi questa sera ha avuto modo di sentire alla radio le interviste ai diversi funzionari e politici che hanno presentato il progetto si saranno resi conto dei contenuti scarsi di questo progetto. È impossibile voler far convivere l'insediamento abitativo, l'agricoltura , le industrie su un territorio di questo tipo dove tutti vogliono mangiare la propria fetta.
e allora si abbia il coraggio di dire che il piano di Magadino va ad appannaggio dei contadini e che se lo gestiscano in maniera razionale .Per cosa si vogliono creare parchi fluviali ,parchi divertimento ecc ecc. Chi vi si vuole recare ha già ampi accessi sulle golene ,e sulle dighe. basta con questi mega progetti. Un intervistato ha dato un esempio illuminante di quello che ne sarà il futuro utilizzo come tempo libero e svago.
partenza da Lugano, arrivo a Cadenazzo in 15 minuti con il treno, noleggio di una bicicletta, merenda in fattoria in mezzo al piano (ma dove mai??)riconsegna della bicicletta a Gordola e ritorno a Lugano in 20 minuti. Ma scherziamo?Questo signore ne avrebbe sicuramente un maggior beneficio se facesse una passeggiata sulle colline di Lugano, senza dover arrivare ad imporre vincoli a destra e a manca sul piano, per potergli permettere la sua passeggiata in bicicletta!!
Non sarebbe ora che il cantone si impegni in qualcosa a difesa degli abitanti che vivono lungo la strada da Quartino a Cadenazzo, portando finalmente un progetto serio, realizzabile in tempi brevi e che porti effettivamente dei benefici a tutti quanti? Campa cavallo....È sperare troppo in questo bel cantone dove chi decide sa solo riempirsi la bocca di tante parole a difesa della qualità del territorio,del turismo, della nostra industria ecc  ma poi al lato pratico non fa niente per concretizzare tanti propositi.

2 commenti:

  1. Convengo appieno con l'estensore dell'articolo, si farà poco o nulla di quanto messo in cantiere.
    Il progetto personalmente, sembra un pò patetico e fuori misura proporzionato agli spazi ora a disposizione.
    sarebbe stato meglio intervenire settore x settore, ma intervenire già in anni passati.

    RispondiElimina
  2. Un parco in pianura pieno di turisti della domenica e del tempo libero è incopatibile con tutti i trattori dei contadini che sono di incaglio per i loro lavori, biciclette 40-50 km ora
    altri che prendono le biciclette a noleggio e viaggiano a zik zak che mettono in difficoltà altri.
    Il piano di Magadino serebbe per i contadini riserva alimentare,dato che in montagna non ci va piu' nessuno o quasi.

    Chi lo ha visto.

    RispondiElimina