le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

sabato 7 luglio 2012

Caviano :Strade montane


Non sempre le buone intenzioni riescono bene


E come non annunciare l’avvenuta sistemazione della strada che da Caviano porta per la via del bosco al bacino dell’acqua potabile. Una strada sterrata che da tempo dava segnali di cedimento . l’intervento del comune prevede anche canali per fermare le acque piovane .Non sappiamo  quanto ammonti la sistemazione della stessa ,ma sappiamo che diversi autocarri di sabbia e ghiaia sono stati depositati e poi pressati per rendere la strada percorribile. Purtroppo come capita ormai spesso e volentieri, nella strade sterrate, a comandare la loro sistemazione sono  gli agenti atmosferici,  prova ne è che la strada in questione  si torva già , dopo qualche acquazzone, una parte del   materiale depositato per la sua sistemazione nelle scarpate  e nei ruscelli. Purtroppo certe situazioni non sono di facile soluzione, possiamo capire il lavoro eseguito,,ma speriamo che si possa pure guardare con fiducia al futuro cercando la soluzione migliore, nel allungamento della strada ,nella sua asfaltatura, sino a raggiungere i cento campi la dove per ora a tenere le pulizie ci pensa il buon Walter ,ma in un futuro non troppo lontano ci ritroveremo  confrontati  con la ricrescita dei boschi e purtroppo, senza la strada, con poche speranze che qualcuno si occupi del loro taglio.

4 commenti:

  1. Sembra che esperienze precedenti non abbiano insegnato nulla.Questo tipo di sistemazione non è pertinente per starde in pendenza, in mezzo ai boschi dove l'acqua piovana che scorre dilava il tutto e dove vi transitano veicoli pesanti.Soltanto il moto di trazione di questi veicoli è già sufficente per scavare il materiale.Tale fondo è indicato per strade pianeggianti, dove l'acqua viene eliminata con solide cunette laterali.Non ci sono alternative all'asfaltatura tradizionale, tenendo presente di dare sempre una pendenza al fondo affinchè l'accqua abbia ad essere evacuata costantemente in dispersione,e non convogliata in ruscelli artificiali.Interventi sicuramente paganti seppur più onerosi.

    RispondiElimina
  2. Dopo anni che nessun faceva nulla, finalmente un intervento deciso! Bell'intervento

    RispondiElimina
  3. Ah è stato deciso l'intervento, il risultato...quel che passa il convento cari...pellegrini.

    RispondiElimina
  4. All'anonimo che scrive "Dopo anni che nessun faceva nulla..." rispondo che il Municipio di Caviano è intervenuto piu' volte(forse troppe) con camionate di gerra, schiacciasassi ecc. , ma il risultato era sempre quello che si puo' vedere nelle foto odierne:il primo forte acquazzone vanificava ogni lavoro di miglioria. Trovo molto pertinente il commento del primo anonimo. m.rosa

    RispondiElimina