le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

giovedì 5 luglio 2012

FESTIVAL ORGANISTICO DI MAGADINO


FESTIVAL ORGANISTICO DI MAGADINO

Venerdì 6 luglio 2012










Coro della Radiotelevisione svizzera, direzione Diego Fasolis
Gianluca Capuano, organo
Secondo concerto del Festival organistico di Magadino.
Sarà proposto dal Coro della Radiotelevisione svizzera, diretto da Diego Fasolis; all’organo Gianluca Capuano.

Il Coro della Radiotelevisione svizzera è stato fondato nel 1936 da Edwin Loehrer. Ha raggiunto rinomanza mondiale con registrazioni radiofoniche e discografiche relative al repertorio italiano tra Cinque e Settecento ed è oggi unanimemente riconosciuto come uno dei migliori complessi vocali a livello internazionale.
Dopo Edwin Loehrer, Francis Travis e André Ducret, dal 1993 il Coro è stato affidato a Diego Fasolis con cui si è sviluppata un’ulteriormente ricca attività concertistica e discografica.
Diego Fasolis si è formato a Zurigo in organo, pianoforte, canto e direzione ed è titolare di diversi premi e lauree internazionali. Dal 1993 è maestro stabile del Coro della Radiotelevisione svizzera e nel 1998 ha fondato i Barocchisti, orchestra barocca con strumenti antichi, di cui è direttore stabile.

La prima parte è dedicata ad opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina: il Ricercar del primo tuono e la Missa Salvum me fac, cum quinque vocibus.
Nella seconda parte sarà proposto il motivo conduttore della 50.a edizione: il “Ricercar a 6, da l’Offerta musicale”, di Johann Sebastian Bach e il Mottetto a 5 voci “Jesu meine Freude, BWV 227 sempre di Johann Sebastian Bach.

Prenotazione e vendita biglietti presso Gambarogno Turismo, Vira, tel. 091 795 18 66 oppure la sera dinnanzi alla chiesa.



Nessun commento:

Posta un commento