mercoledì 24 ottobre 2012

Vaccini no problem !


Italia e Svizzera: stop ai vaccini Novartis


Swissmedic ha disposto il divieto di consegna e sconsiglia l'utilizzo dei vaccini antinfluenzali prodotti dalla Novartis

I vaccini vietati sono "Agrippal; Influpozzi sub unità; Influpozzi adiuvato; Fluad", prodotti dall'azienda Novartis. L'AIFA, "sulla base della documentazione presentata dall'azienda, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate.
Il Ministro della salute, Renato Balduzzi, sta seguendo da vicino la situazione". Il divieto di acquisto e utilizzo dei vaccini antinfluenzali Novartis è stato disposto in cautelativa, al momento in assenza di segnalazioni di reazioni avverse. Secondo quanto si apprende dal ministero, l'azienda interessata e l'AIFA avrebbero avviato le procedure di allerta previste dall'Ue.

Blocco anche da Berna

Anche Swissmedic ha ordinato il blocco delle consegne dei vaccini antinfluenzali prodotti dalla Novartis. L'istituto svizzero per gli agenti terapeutici consiglia di rinunciare all'utilizzo di due preparati. Si stima che in Svizzera siano 160'000 le dosi incriminate. 

2 commenti:

  1. e poi li volgiono mettere obbligatori? evviva le lobby in parlamento a Berna. gente sveglia

    RispondiElimina

  2. Andiamo verso il comunismo obligare !

    RispondiElimina