le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

sabato 4 gennaio 2014

GAMBAROGNO: AVANTI IL PROSSIMO

Quartino, la Posta è diventata ‘agenzia’

di Diego Invernizzi
Chiude il ‘provvisorio’, che per circa 20 anni ha offerto un valido servizio agli utenti
Anche a Quartino la Posta cambia volto. Il trasferimento dell’ufficio in un’altra sede e la trasformazione in agenzia postale, annunciato dal gigante giallo nelle scorse settimane, è cosa fatta, a partire dall’inizio di quest’anno.

Per l’ultima volta sabato 31 dicembre il gestore Damiano Ruggeri ha timbrato, con abituale professionalità e cortesia, i francobolli su pacchi e lettere, consegnati allo sportello dai clienti, che non hanno mancato di ringraziarlo e di manifestare il loro rincrescimento per la chiusura dell’ufficio postale. Un ufficio collocato “provvisoriamente” una ventina d’anni fa in un prefabbricato posato su un terreno edificabile – nella frazione di Cadepezzo – di proprietà del Patriziato di Magadino. Nonostante la ristrettezza di spazi, il servizio ha sempre soddisfatto gli utenti. L’ubicazione comunque felice (facilmente raggiungibile dai numerosi abitanti della zona e con un ampio posteggio) ha favorito lo sviluppo dell’attività del medesimo ufficio. Ora, con un colpo di spugna, la Posta lo ha cancellato e, seguendo una nuova filosofia imprenditoriale, lo ha spostato altrove, lontano dal nucleo, trasformandolo in un’agenzia postale. Per la popolazione amarezza e delusione accompagnano il cambiamento, comunicato doverosamente dalla Posta con un comunicato recapitato a tutti i fuochi. Vi si legge, tra l’altro: «A partire da gennaio 2014 i servizi postali della località di Quartino verranno offerti da un’agenzia postale, in collaborazione con il negozio Ronja Versand Sagl, in via Paes 84». E ancora, motivando il cambiamento: «Le abitudini e lo stile di vita dei clienti sono in costante evoluzione. Sms, posta elettronica e internet banking vanno via via sostituendo i servizi postali classici. Le conseguenze sono evidenti: sempre meno lettere e pacchi a pagamento passano attraverso gli uffici postali. Sono quindi richieste nuove alternative, semplici, comode e vicine al cliente».
Segue un lungo elenco di prestazioni offerte, che nelle intenzioni dell’azienda riusciranno a rispondere in larga misura alle esigenze degli abitanti di Quartino. Altrimenti gli uffici postali più vicini sono quelli di Contone o di Vira.

1 commento:


  1. IL loro lavoro lo facciamo NOI con carte postali e ogni altro, loro ti fanno pagare ancora il trasporto di quello che fai con il compiutter o altre carte, tassa di commissione di fr.4.60 addebito di 2 fr. ogni volta che fai una transazione.
    Vogliono solo il Guadagno.
    Poveri noi !

    RispondiElimina