In Gambarogno presentato al legislativo l’ampliamento del Centro sportivo
Da la regione
La ristrutturazione e l’ampliamento del Centro sportivo del Gambarogno, nella frazione di Magadino, sono l’argomento affrontato mercoledì sera in un incontro tra il Municipio e i consiglieri comunali. Il credito e i contenuti per il progetto, commissionato allo studio Abita Più dell’architetto Cristiano Bianchi, erano già stati accettati all'unanimità dal legislativo.
«Oltre a quanto previsto nel messaggio municipale, abbiamo presentato alcune varianti e diverse opzioni – spiega il sindaco Tiziano Ponti –. Realizzarle tutte comporterebbe un investimento globale di circa 4,5 milioni di franchi. Una cifra che supera di oltre il doppio quanto previsto nel Piano finanziario (Pf). Perciò abbiamo invitato i vari gruppi politici a riunirsi per esaminare le proposte. In seguito bisognerà cercare di arrivare a soluzioni condivise».
Uno dei nodi da sciogliere resta la realizzazione di un palazzetto del ghiaccio, richiesta – tra l’altro – da 26 consiglieri con un’interpellanza giunta quando il progetto era ormai terminato. «Come Municipio ribadiamo che i costi per la costruzione e la gestione di una simile struttura sono alti», prosegue il sindaco. Un tale onere, secondo me, non può essere sopportato unicamente dal Comune del Gambarogno. Comprometterebbe la salute delle nostre finanze per troppo tempo. Se i consiglieri lo pretenderanno lo stesso, l’intero progetto del Centro sportivo andrà rifatto e bisognerà rinunciare ad altri importanti investimenti. Allo stesso modo bisognerà avviare una trafila pianificatoria (siamo nella zona protetta delle Bolle) per inserire il capannone. Dai segnali ricevuti, difficilmente il Cantone concederà i permessi».
Per il Centro sportivo il sindaco ha una sua visione: «Personalmente ritengo che dobbiamo restare con i piedi per terra e concentrarci sui lavori urgenti: risanare i due spogliatoi esistenti e realizzarne un terzo, aperto al pubblico, che ci permetta di rispettare le norme di separazione: ragazzi e adulti, maschi e femmine. Da sistemare pure le infrastrutture a servizio della pista di Bmx». Altri contenuti: «Un parco giochi ricreativo a disposizione della popolazione e una platea multifunzionale di 40 per 20 metri al posto del vecchio campo da basket. In inverno verrebbe usata come pista di ghiaccio». Tutti interventi compatibili con il Pf.
La patinoire resterà a cielo aperto? «Inizialmente sì – conclude il sindaco –. L’eventuale copertura con una tettoia aperta sui lati, se autorizzata dal Cantone, potrebbe rientrare in linea di conto successivamente, magari con il Pf della prossima legislatura».
Interessante il punto di vista di Tiziano e pure realistico.
RispondiEliminaIl voler creare uno spogliatoio "aperto" al pubblico sarebbe cosa buona e, considerata l'ubicazione, potrebbe essere utile anche ai fruitori del comparto "Bolle". Unire eventualmente queste peculiarità del territorio potrebbe valere pure qualche aiuto finanziario da parte di qualche ente nazionale cosa che non guasterebbe. Per quanto riguarda la pista di ghiaccio e a dipendenza dal periodo e dei motivi per i quali la si desidera perchè non considerare di utilizzare i campi di tennis di Vira? Come luogo di aggregazione per famiglie e giovani sarebbe centrale e pure vicino alle scuole (elementari, infanzia e medie) permettendo loro di utilizzarla a due passi dalle aule, senza inutili trasferimenti e perdita di tempo. L'illuminazione c'è, il ristoro pure e quindi? Locarno, Bellinzona, Mendrisio e Lugano lo fanno già! Quindi:- Pensare non costa niente.
il centro sportivo è a Magadino e tutti gli sport DEVONO essere concentrati lì!!!
RispondiEliminaCosa sono queste idee di spostare a Vira la pista. Non siamo mica matti chissa cosa costerebbe coprire i campi e poi non ci sono posteggi.Diamo i numeri?
L'idea del primo commento è molto interessante! Una pista di ghiaccio sui campi di tennis, nel periodo da dicembre a fine febbraio per la popolazione! Nel cuore del Gambarogno a livello di servizi!!! Con un bar accanto sarebbe una vera attrazione nel periodo prenatalizio e natalizio! Avere una pista di ghiaccio coperta per le squadre di hockey di tutto il cantone non ha nessun senso e non si autofinanzia di certo! A meno che non si faccio un discorso di collaborazione con gli altri comuni del Piano...
RispondiEliminala pista come il centro sono stupidaggini troppo care e non utilizzate dalla gente.
RispondiEliminaIl porto da 15 milioni invece quello si che è utile a tutti i gambarognesi
Ha ragione il sindaco, coinvolgere gli altri comuni anche Locarno perchè la pista di ghiaccio è un progetto d'interesse regionale non solo comunale ....il palazzetto così diventa economicamente fattibile
RispondiEliminapotremmo chiedere un aiuto di 300'000 CHF al comune di locarno per la pista...........
RispondiEliminabravo merlo i locarnesi faranno la coda a darci i soldi e a frequentare il "Palazzetto". Maaaaa fatti una bella doccia oppure gurdati un film salame.
RispondiEliminaSenz'altro interessante l'idea espressa dal primo blogger. una pista del genere sarebbe molto attrattiva e funzionale.Se tecnicamente realizzabile sul fondo dei campi da tennis, ci sarebbero già gli spogliatoi, l'illuminazione, il posto di ristoro .Naturalmente chi pensa già di coprire , è fuori misura.Ma cosa vogliamo realizzare nel Gambarogno? Una seconda Vallascia?Ma chi propugna un'idea di un palazzetto , si rende conto i costi di realizzazione, di gestione e di occupazione?
RispondiEliminaPossibile che c^he c'è ancora gente con le fette di salame sugli occhi?Palazzetto dello sport invernale ne è previsto uno sui terreni della caserma di Losone, ma concepito per delle aspettative regionali.
Da noi una bella pista all'aperto è più che sufficente, come a Locarno ,bellinzona o mendrisio, naturalmente nelle dovute proporzioni.
Con un pò di sponsor, un ETG attento aqueste iniziative , a carico del comune rimarrebbe ben poco.
Il quarto anonimo ha ragione ...pare che una quindicina di abitanti di Indemini hanno già riservato posti per natanti di grossa taglia......
RispondiEliminae circa 50 Gambarognesi pure.....ma non hanno il battello mmmmmmmm che rela ih ih ih. Almeno, pero', forse si auto finanzia ah ah ah ah
ok al sindaco non interessa il palazzetto del giaccio quindi non sarà lui a far da promotore ...ma visto che non siamo all'aeroporto militare che tutti devono ubbidire come soldatini mi fa specie che nessun altro dei municipali prenda l'occasione per portare avanti questo progetto ( o forse il vostro incarico funziona con il frachetto , basta introdurre una moneta per annuire e non si muove foglia che sindaco non voglia).Non ritengo valido il discorso prettamente economico in quanto con un po' di buona volontà i soldi si trovano vedi sport toto, centro sportivo tenero, comuni limitrofi e alla fine ci troveremo che il costo globale per il gambarogno si aggira sui 2 milioni con cambio agevolato il costo reale è di 2500 fr. al mese di interessi magari anche meno. Abbiamo fatto investimenti per le fognature per l'acqua pompata dal lago ecc ecc va bene ma adesso si tratta di un investimento per i giovani e non solo, quindi se nel PF di questa legislatura non è fattibile spendere 2500fr al mese mi sembra che il municipio sia stretto di vedute...quindi sig municipali smettetela di annuire ogni volta che il vostro sindaco vi inserisce il franchetto è ora che qualcuno si prenda l'impegno e lo porti avanti.
RispondiEliminaCaro amico "dal franchetto facile" con i conti della serva sono tutti capaci a progettare o piuttosto a spendere(solo i soldi della serva beninteso!)la realtà invece impone un confronto serio e meno emotivo di quanto traspare e meglio.
RispondiElimina1- se un palazzetto occorre esso deve forzatamente coinvolgere il maggior numero di giovani e pare ovvio che x giovani si intende di tutto il locarnese e non unicamente del Gambarogno!
2-per fare in modo che questa struttura possa venire utilizzata al meglio l'ubicazione è determinante e quindi vuoi mettere Losone al nostro centro...
3- e chiudo è ora di finirla di addossare sempre e unicamente al Sindaco tutto quanto e quindi concentrati su chi "ti fa specie" e se del caso interessati a sapere che dovrebbe magari portare avanti tali progetti e.... perchè non ti occupi tu con un'iniziativa popolare? forse che poi dovresti metterci la faccia??
Ultimo commento ottimo! Chi vuole la pista lanci un'iniziativa non generica, ma articolata! Più si approfondisce il dossier più ci si accorge che è un progetto insostenibile da un profilo finanziario, pianificatorio ed edilizio!
RispondiEliminaMeglio realizzare e coprire un paio di campi da tennis...con un pallone p.es.
RispondiEliminaVisto che e' uno sport molto praticato e seguito nel Gambarogno e che costringe i tennisti del Gambarogno a spostarsi a Tenero (dove al dono nazionale fanno morire tutti di freddo x non riscaldare a dovere il pallone) o Locarno e Ascona....
Claudio S.Nazzaro
Con troppi anonimi, perdiamo il filo del discorso.
RispondiEliminaPropongo di lasciare un nome, anche a
fantasia, in modo da evitare di rivolegerci all'anonimo numero x.
Grazie
Bucaneve