venerdì 14 novembre 2014

Pulizia preventiva delle camere di raccolta del materiale in zona Scaiano – Caviano

Nel corso delle scorse settimane il Comune ha fatto eseguire a ditte del ramo edile la pulizia delle camere di contenimento del materiale e vari interventi di sistemazione sui sette riali presenti nel comparto Scaiano-Caviano. I lavori, coordinati e coadiuvati dalla Sezione forestale hanno concorso alla messa in sicurezza della zona e della sottostante frazione di Caviano. Dalle camere sono state rimosse diverse centinaia di metri cubi
di materiale, sistemate in parte in loco, da riutilizzare nei futuri lavori di ripristino del manto stradale e in parte al Sass di Sciatt, in attesa di essere poi depositati presso la discarica di Quartino. La vuotatura delle camere prima dell’inizio delle forti precipitazioni ha permesso di gestire l’emergenza di questi giorni garantendo nel contempo la sicurezza per la popolazione. I sopralluoghi esperiti dall’Ufficio tecnico comunale e dai funzionari della Sezione forestale cantonale hanno permesso di raccogliere importanti dati sul deflusso delle acque e sulla presenza di pericoli naturali che permetteranno di allestire, entro breve, due distinti ma coordinati progetti: uno per la sistemazione della strada forestale dei Cento Campi e uno per la premunizione dei riali. La zona sarà verosimilmente inserita nel censimento cantonale delle zone di pericolo. Si stima un investimento superiore ad un milione di franchi, al lordo dei sussidi non ancora quantificati. Si ringrazia pubblicamente la Sezione forestale cantonale e tutti i suoi collaboratori per la disponibilità, competenza e collaborazione garantite al nostro Comune. Si ricorda infine che la strada dei Cento Campi resterà chiusa fino al termine dei lavori e alla sua completa messa in sicurezza. Il Municipio declina ogni responsabilità per eventuali transiti non autorizzati.

1 commento:

  1. Noi avremmo scritto differentemente avremmo iniziato così. Dopo aver ricevuto una segnalazione da parte di un abitante di Caviano abbiamo deciso di far intervenire gli addetti cantonali che con il loro apporto hanno stabilito i lavori urgenti e quelli che nel tempo si andranno a fare. Dunque se non fosse per la segnalazione del suddetto abitante ci saremo trovati con tutto il materiale lungo la strada e con danni molto importanti Alle abitazioni sottostanti. L'importante è che Il lavoro è stato fatto comunque sarebbe anche auspicabile dare il giusto rilievo a chi avuto il buon senso di segnalare il tutto E non addossarsi meriti che non si hanno.

    RispondiElimina