a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

Patriziato di Gerra Gambarogno : ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024

Patriziato di Gerra Gambarogno Piazza On. Giuseppe Galli 1 6576 Gerra Gambarogno CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024 Care concittadine e cari concittadini patrizi, l’Assemblea patriziale, in conformità alla Legge patriziale (LOP) art. 71 e 72 e al Regolamento patriziale, è convocata a Gerra Gambarogno venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.30 nella sala assemblee dell’ex palazzo comunale

giovedì 20 novembre 2014

Tanto tuono'..........


Allievi a piedi, le FFS annunciano una soluzione
“È vero, il Tilo da Malpensa è spesso in ritardo. Dal 14 dicembre introdurremo una novità”
CADENAZZO - I ritardi sulla linea del Tilo che porta a Cadenazzo potrebbero essere risolti già nel prossimo mese. Ricordiamo che questa mattina una quindicina di ragazzi diretti alle scuole medie di Cadenazzo sono rimasti a piedi, in quanto il bus di linea era pieno. Il problema è in parte legato ai ritardi che da alcune settimane si registrano
sul Tilo S30, in partenza da Milano-Malpensa alle 5.50, che viene utilizzato dagli allievi del Gambarogno con arrivo a Cadenazzo alle 7.42. I ritardi del treno portano tutti a usare il bus di linea per arrivare in tempo a scuola e lavoro, ma sovente il bus è stracolmo.

Le FFS ammettono che sulla linea S30 negli ultimi due mesi ci sono stati diversi ritardi, anche importanti. Il treno è in fascia pendolare, quindi risulta prioritario (vi sono diversi pendolari anche sul territorio italiano, attorno al nodo di Gallarate). “Se vi sono tuttavia problemi infrastrutturali lungo la linea, oppure incidenti, a settembre per esempio un’auto era rimasta bloccata in un passaggio a livello in territorio italiano, o il maltempo, come nell’ultimo mese, non è sempre possibile rientrare con il ritardo preso, perché la linea è a binario unico”, ci spiega la portavoce delle FFS Roberta Trevisan.

La linea infatti sia in territorio svizzero che in quello italiano è in gran parte a binario unico. Per oltre 80 chilometri, da Cadenazzo a Gallarate, i treni circolano quindi su un solo binario e possono incrociarsi solo dove ci sono le stazioni. La circolazione deve essere di conseguenza gestita con cura per far effettuare gli incroci con precisione ai convogli (passeggeri e merci) e per mantenere la giusta fluidità. Di conseguenza la gestione di un treno che registra un ritardo risulta più difficoltosa: se all’inizio questo può essere minimo, riportato su diversi chilometri può facilmente superare i 15, 20 minuti.

La causa principale dei ritardi negli ultimi mesi è il maltempo. “Questa linea passa lungo un territorio sensibile, dove accadono scoscendimenti di terreno anche con piogge minime. Viste le importanti precipitazioni e il conseguente pericolo di frane, praticamente quasi in modo continuativo da metà ottobre è entrato in vigore, a ridosso del confine sul territorio italiano, la riduzione di velocità. Inoltre per alcuni giorni la linea è stata anche bloccata proprio per delle piccole frane”.

La soluzione - Roberta Trevisan tuttavia lascia spazio alla speranza per gli allievi del Gambarogno: “ D’accordo con i partner italiani da diverso tempo la linea è tenuta sotto monitoraggio, soprattutto questo treno del mattino, visto che è un treno in fascia pendolare. Per il prossimo cambio orario una possibile soluzione per i viaggiatori tra Luino e Cadenazzo del mattino è stata trovata e dal prossimo 14 dicembre potrà entrare in esercizio: il treno sarà fatto partire direttamente da Luino e non Milano-Malpensa, con lo stesso orario di oggi e quindi partenza da Luino alle 7.10e arrivo a Bellinzona alle 7.52 (a Cadenazzo alle 7.42). Con questa misura una parte dei ritardi dovrebbero essersi risolti”.

1 commento:

  1. Alle FFS lo sanno ma Nessuno dice ch se non ci fossero così tanti treni merci non avremmo questo problema. Infatti da nessuna parte in Svizzera ci sono tratti così lunghi senza scambi laddove transitano tanti treni merci. E LORO LO SANNO MA TACCIONO!
    Che poi in Italia non si fa la giusta manutenzione lungo le scarpate anche questo è noto, ma tant'è che per loro......tutto va bene!

    RispondiElimina