Il Piano di agglomerato del locarnese getta le basi future della mobilità del Gambarogno e del locarnese. Questo piano caratterizza quindi notevolmente il nostro futuro, l’attrattività del nostro territorio.
A mo di esempio il Paloc 2 ha gettato
le basi della mobilità lenta nel nostro comune. Se pensiamo che sta per essere realizzato il collegamento ciclopedonale tra Quartino e Magadino, di cui abbiamo già avuto una piccola anticipazione presso il centro sportivo. Una pista larga ben 2,5 m per soli pedoni e ciclisti.Questa misura è la più evidente in quanto in fase realizzativa nel periodo 2015-2018. Il Paloc 2 contemplava anche altre misure,meno visibili in quanto non erano ancora mature per essere realizzate, ma altrettanto importanti, come la passerella sul fiume Ticino per collegare Tenero a Magadino, oppure il collegamento ciclopedonale da Magadino a Dirinella.
Il Paloc 3 aggiorna queste misure per portarle possibilmente in fase realizzativa nel periodo 2019-2022.
La durata della consultazione è piuttosto breve, dal 18 aprile al 18 maggio. Il documento è possibile scaricarlo da internet (http://locarnese.ch/news/2016-04-18-paloc3-atti-in-consultazione; https://www.gambarogno.ch/sportello_virtuale/) oppure visionarlo direttamente in Municipio.
Da parte nostra cercheremo di coinvolgervi ulteriormente per renderci conto di quanto sia importante la posta in palio.
PER GAMBAROGNO
Nessun commento:
Posta un commento