sabato 12 maggio 2018

Navigazione Lago Maggiore... e poi?

Sono oramai passati alcuni mesi dal grande fermento delle autorità e dei cittadini, per salvare la Navigazione Lago Maggiore sul bacino svizzero.
Sembrerebbe che il tutto sia rientrato: i marinai(quelli che han potuto aspettare) hanno riavuto il posto di lavoro, i sindacati hanno ottenuto grande visibilità ( a loro interessava giustamente solo la salvaguardia dei posti di lavoro e una certa presenza mediatica), le autorità comunali che non ne potevano più di questo grattacapo, e l'UFT, promotore di questo matrimonio sovranazionale. I cittadini pure si erano soddisfatti della ripresa del trasporto sul lago.
A questi aspetti , tutto sommato positivi, bisogna purtroppo ora accostarne uno negativo.
Una delle esigenze per le quali, il vecchio contratto con la NLM è stato buttato all'aria,era quella di volere un miglioramento del servizio, sia per i mezzi utilizzati ( ci vorrà del tempo) sia per le corse e i collegamenti tra le diverse località.
Purtroppo bisogna ora riportare all'attenzione di chi credeva la questione risolta, sia cittadini che autorità,la completa mancanza di miglioramenti  sul servizio. 
Un grande pasticcio di corse e di orari è stato fatto:
abbiamo un servizio tra Locarno e Magadino , definito trasporto pubblico , che per nulla ha beneficiato di miglioramenti
Abbiamo un servizio turistico, che è addirittura deleterio:si pubblica un orario, inattendibile, in quanto tutto ad un tratto la fermata di S.Nazzaro ( il maggiore pontile usato dai turisti) non è più utilizzabile per non meglio precisati problemi tecnici .Le fermate di Vira e di Ranzo sono state soppresse quasi  completamente, e le corse previste sono state ridotte al minimo.
Esiste poi un altro servizio, definito internazionale ( quello che arriva dall'Italia ) e che non è menzionato sugli orari presentati sul bacino svizzero.
Un bailamme completo che denota un inizio deficitario di un servizio che si voleva pubblico a disposizione dei residenti e dei turisti.
C'è da chiedersi se gli enti turistici non abbiano qualcosa da dire, vista l'offerta presentata anche ai nostri illustri ospiti.

Ci si augura che chi di dovere, si attivi immediatamente per raddrizzare la barca, ed esaudire le aspettative create!     PdV

3 commenti:

  1. Ho letto l'orario ufficiale per la stagione estiva e son rimasto di stucco. Vi è pubblicata l informazione della soppressione dello scalo a S. Nazzaro:vuoldire che per tutta la stagione non ci sono attracchi? Tanto valwva non cambiare nulla visto che fino adesso ci son stati solo peggioramenti.

    RispondiElimina
  2. "Le fermate di Vira e di Ranzo sono state soppresse quasi completamente, e le corse previste sono state ridotte al minimo"

    Togliete pure il "quasi completamente" visto che nel nuovo orario non è prevista nessuna fermata!
    Se questo è il miglioramento del servizio, c'è da rimpiangere amaramente il "servizio scadente" fornito fino allo scorso anno dalla Navigazione Lago Maggiore!

    RispondiElimina
  3. Siamo rappresentati da un sindaco che non si preoccupa di una situazione a dir poco grave, sta arrivando la stagione estiva e gli scali di Vira, S. Nazzaro e Ranzo non sono serviti dal battello, il personale delle biglietterie non c'é più! (Ed era personale residente nel gambarogno) i turisti che vogliono avere informazioni non sanno a chi chiedere!!! Ma onorevole sindaco non vede questo peggioramento del servizio? visto che lei faceva anche parte del gruppo di lavoro riguardante la navigazione sul lago maggiore!!

    RispondiElimina