pubblicità a pagamento

sabato 11 agosto 2018

Referendum: Consegnate 640 firme


Per il referendum concernente la richiesta di un credito suppletorio di CHF 4.5 MIO per la costruzione del Porto comunale, al Sass di Sciatt, San Nazzaro, questa mattina alle 08 30 sono state consegnate alla cancelleria comunale di Gambarogno circa 640

Si ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato molto positivo. Ricordiamo che le firme necessarie sono 511.
Ci ha sorpreso l’imbarazzo, per non dire la paura di molta gente a firmare un referendum. Ricordiamo che il referendum è un diritto popolare, ancorato nella legge. 
Il clima polemico generato da più comunicati del Municipio e il periodo estivo non hanno facilitato la raccolta delle firme.
L’importante risposta numerica di firme data dai Gambarognesi sono la dimostrazione che il tema è sentito. 

  



PER GAMBAROGNO

9 commenti:

  1. I cittadini, se il referendum verrà convalidato, potranno esprimere la loro opinione in merito a questo credito supplementare. Questa é semplicemente democrazia. Non bisogna solo affermarlo ma anche metterla in pratica. Elementare no?

    RispondiElimina
  2. Se oltre il 20% degli iscritti in catalogo, vuole esprimersi sull'argomento, la faccenda diventa critica .possibile che tutte queste persone siano ignoranti, incapaci di intendere e volere?
    Le informazioni sul porto le ha divulgate, in maniera equivoca il municipio, quindi perchè deridere chi ,democraticamente vuol dire la sua? Ulteriore dimostrazione di una certa arroganza:chi ha firmato desidera dire la sua,sia in positivo che in negativo.Quindi ora il popolo deciderà serenamente su questo progetto! questo

    RispondiElimina
  3. Il Popolo non si esprimerà sul progetto, bensì solo sul credito suppletorio... il progetto non è messo in discussione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come si realizza l'opera senza il credito supplementare di 4,5 milioni di CHF? Certo, il porto non è in discussione ma non con questo progetto e in quel sito!!!

      Elimina
    2. Marzio Balestra-Vira17 agosto 2018 alle ore 16:39

      Bella domanda.
      Tento di dare una risposta che ritengo plsusibile.
      A suo tempo il Consiglio comunale, ha votato. al l'unanimità. un credito per il porto di 14,4 mio di fr.
      Oso sperare che chi ha fatto di conto lo abbia fatto con conoscenza di causa. Allora non si é mai discusso di appalti ne tantomeno a chi sarebbero stati affidati. Ora che ci si accorge che i conti non tornano ci viene propinata la storiellina che la lievitazione dei costi é motivata dal fatto che parte dei lavori vengono appaltati a ditte svizzere. ma chi si vuole prendere in giro?

      Occorre inoltre rilevare che, da quanto mi risulta, gli ultimi "conti" risalgono a 5-6 anni fa Conseguentemente tenuto conto di cio', e che i costi le opere pubbliche,in corso d'opra, e non si sa perché, aumentano sempre di una buona percentuale, il nostro porticello verrà a costare almeno il doppio di quello di Lcarno!!

      Elimina
  4. "È pur vero che il popolo si esprimerà sul credito di Chf 4,5 mio, ma un accorto politico, e sicuramente il nostro municipio lo è, o almeno si speri che lo sarà, saprà trarre le giuste, e necessarie conseguenze, dal risultato delle urne. È così che si amministra la cosa pubblica. Almeno l'etica lo suggerisce, così come lo chiede il senso di responsabilità del buon amministratore"

    RispondiElimina
  5. Agli inizi degli anni settanta un mio prof di mate, grande persona, ci diceva, e riassumo quanto mi ricordo ….non c'é slogan o menzogna che regga alla prova dei fatti matematici, meditate miei cari progettisti, economisti e infine … politici

    RispondiElimina
  6. un referendista di vira conosciuto19 agosto 2018 alle ore 14:55

    exit pool 4 gr e 57 tra int e ecc siamo in democrazia. cordiali saliti

    RispondiElimina