a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

martedì 7 agosto 2018

Stazione FFS di S.Abbondio (Gambarogno). Ecco come si presenta dopo i lavori di ammodernamento della linea.


INTERROGAZIONE 05 08 2018

Stazione FFS di S.Abbondio (Gambarogno). Ecco come si presenta dopo i lavori di ammodernamento della linea.

Un anziano del paese che era solito prendere il treno presso la stazione di S.Abbondio segnala che dopo che sono stati fatti i lavori di amodernamento ha paura a salire sul convoglio TiLo e che non potrà più usufruirne. Secondo lui un marciapiede posticcio con gradino gli impedisce di salire in sicurezza sulla carrozza.

In loco (foto allegate) si può avere una visione d’assieme.
Questo marciapiede in metallo grigliato della larghezza di forse 30 cm e vuoto sotto ad un anziano, ma forse non solo, sembra di più ad un inciampo che un vero aiuto per le persone a salire sul treno.

Al lodevole Consiglio di Stato chiediamo:
Questo marciapiede è stato oggetto di domanda in base alla procedura federale ordinaria di approvazione dei piani per impianto ferroviario?
È conforme a quanto approvato?
Quale posizione ha espresso il Cantone in merito a questo tipo di marciapiede?
Questo marciapiede non è in contrasto con normative inerenti la sicurezza e la mobilità delle persone compreso chi è portatore di handicap?
Sembrerebbe che le FFS vogliano disincentivare l’uso del TiLo sulla tratta Luino Cadenazzo. Eppure questa tratta raggiunge le principali zone industriali, artigianali e commerciali del Piano di Magadino ed è un vettore ideale per la mobilità aziendale. L’orario dei treni TiLo nella tratta Luino Cadenazzo è da anni noto per il fatto che il primo treno da Luino al mattino arriva a Cadenazzo poco prima delle 08 00. Orario privo di interesse per i frontalieri. Si ha il sentore che le FFS vogliano privilegiare il trasporto merci a scapito di quello delle persone. Ora si presta ad una lettura simile anche la realizzazione di questi marciapiedi posticci. Quale posizione esprime il lod Consiglio di Stato in merito ad una possibile disincentivazione dell’uso del mezzo pubblico? Quali correttivi intende richiedere?    



Cleto Ferrari, Gabriele Pinoja, Tiziano Galeazzi, Paolo Pamini

2 commenti:

  1. Diverse stazioni nel Gambarogno sono in questo stato pericoloso. Finiti i danari?

    RispondiElimina
  2. Per nostra fortuna vi sono dei politici, che a livello cantonale, si interessano di problematiche importanti relative alla popolazione e alla sicurezza, Se aspettiamo i "nostri" campa cavallo.Aspettiamo la risposta del CDS e poi potremo trarne le debite conclusioni.
    Nel frattempo,sempre i nostri, si vedono dall'altra parte del lago alla corte del pardo. Mi sembra che il nostro Comune, a suo tempo, abbia rifiutato un credito per il Palacinema. Purtroppo non mi ricordo piu' chi fu uno dei fautori. Mah...

    RispondiElimina