pubblicità a pagamento

venerdì 7 dicembre 2018

S.Nicolao dimentica il basso Gambarogno

Da generazioni il 6 dicembre è il giorno in cui San Nicolao fa' visita ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola elementare per parlare loro di come sia importante fare del bene e comportarsi bene
- prendendo uno e poi l'altra sulle ginocchia, aprendo il librone con i pensieri e le raccomandazioni lasciati da un qualche adulto per poi lasciare loro un dono, per i bei gesti che hanno compiuto durante l'anno trascorso. E dopo aver parlato con tutti, salutare per recarsi dal proprio asinello e ripartire verso il bosco.

Conosco tante persone che si sarebbero potute organizzare oggi per far visita alle nostre bimbe e ai nostri bimbi il giorno di San Nicolao e faccio quindi ancor più fatica a spiegarmi la sua assenza. E la cosa più sconcertante è che i genitori non sono stati neppure avvisati di questa 'trovata", altrimenti ci saremmo organizzati in tempo per portarli in un qualche comune che oggi organizza un'accoglienza dignitosa al simpatico vecchietto che scende dai monti per far visita ai bimbi il 6 novembre.
No. Non sono riusciti ad assicurare neppure questo. I bimbi e le bimbe delle elementari di San Nazzaro e della scuola dell'infanzia di Gerra non hanno visto arrivare nessuno. Eppure il calendario oggi segnava proprio il 6 dicembre - il giorno di San Nicolao! Non vi dico che fermento e quante emozioni questa mattina nel recarsi a scuola! Niente. Forse, probabilmente arriverà domani. Porterà il pacchettino preparato con attenzione da una qualche persona volenterosa, ma lo porterà domani e non sarà la stessa cosa, perchè domani non è il giorno di San Nicolao. Le aspettative di tutti - grandi e piccini - sono state disattese in modo alquanto maldestro. E forse questo fatto è sinonimo proprio del modo in cui viviamo - è bene che i bimbi di oggi si abituino presto a fare i conti con le ridicole "trovate" e giustificazioni degli adulti, adulti che a questo punto avrebbero potuto anche lasciare letteralmente perdere, anticipando l'informazione ai genitori che si sarebbero organizzati di conseguenza.

Insomma, oggi a calendario risultava essere una Festa speciale per i nostri bimbi e invece per chissà quale "trovata" oggi i nostri bimbi non hanno visto nessuno, hanno sentito solo scuse. Festeggiare domani? Ma domani non è il giorno di San Nicolao. Non lo è stato per noi in passato, non lo è per i bimbi che oggi si aspettavano da noi parole importanti dal saggio vecchietto che arriva dai monti e spero proprio che non lo sia neppure per i bimbi di domani, perchè se c'è qualcosa che dobbiamo ai nostri bimbi è l'impegno da parte di tutti di permettere loro di vivere dei momenti magici, momenti significativi anche in termini di valori che vanno trasmessi (e non mi riferisco ai pacchettini) quando questi momenti avvengono. Il calendario ce lo ricorda. Non il giorno dopo, perchè la delusione oggi è stata grande per i bimbi emozionati che si sono recati a scuola, ma grande anche per i genitori che credono in una tradizione preziosa come quella della visita del saggio San Nicolao il 6 dicembre di ogni anno, perchè è una visita magica e preziosa, come lo sono le parole e i valori che desideriamo trasmettere ai nostri figli in momenti unici come lo è il giorno di San Nicolao.

Con tanta amarezza
l'indiano della riserva

2 commenti:

  1. di sicuro non é perche mancavano gli asini

    RispondiElimina
  2. Disaggregazione ci vuole, forse dopo qualcuno terrà in memoria...per tante cose.

    RispondiElimina