giovedì 21 marzo 2019

"Amis dala capanna Gambarögn” 9 aprile 2019


Serata publica che si terrà martedì 9 aprile 2019 presso la sala comunale di Gambarogno a Magadino. Per i soci ci sarà l’Assemblea dalle 18:00, seguirà poi il rinfresco alle 19:30 aperto a tutti e la presentazione dalle 20:00.

L’attuale capanna edificata nella prima metà del '900 per scopi militari, presenta grossi problemi logistici, d’igiene, di sicurezza e d’approvvigionamento. Nello stato attuale non può quindi essere presa in considerazione come un luogo adatta quale rifugio di montagna a scopo turistico.

Fin da subito, l'associazione "Amis dala Capanna Gambarögn”, costituita il 15 novembre 2016, si è resa conto della necessità d’un approccio globale al progetto, che consideri tutti gli elementi e i punti d’interesse e forza presenti sul territorio. Secondo la nostra visione, questa combinazione permette di aumentare ulteriormente non solo l’attrattività per la capanna, ma di tutta una regione.
Lo scopo primario dell'associazione è quindi di ricercare e acquisire i fondi necessari alla ristrutturazione e all’ampliamento della Capanna, come pure di promuovere e incentivare il turismo di montagna, l’escursionismo con le sue attività ricreative connesse e trovare delle sinergie con i vari progetti, società e realtà già esistenti sul territorio e legati alle montagne del Gambarogno.
Raggiunto lo scopo, l’associazione  continuerà a lavorare  per assicurare i fondi necessari al continuo aggiornamento tecnico della struttura e al mantenimento della Capanna stessa garantendone la valenza turistica nel tempo.
I fondatori dell’Associazione sono accumunati da un affetto particolare per questo luogo e la volontà di riattare la Capanna per valorizzare ulteriormente l’aspetto turistico della Regione dove sono nati e cresciuti condividendola con il resto della popolazione e tutti gli ospiti.
Ad oggi l’Associazione è in possesso della licenza edilizia e sta iniziando la ricerca di fondi per finanziare il progetto.
I costi di realizzazione dell’opera sono stimati a CHF 1’160’000.-, cifra in linea con i più recenti lavori di ristrutturazione e costruzione di capanne alpine in Ticino della stessa entità.
La pianificazione può essere riassunta come segue:
2018
• Progettazione
• Ottenimento della licenza edilizia
2019
• Ricerca di fondi presso enti pubblici, associazioni e privati
• Tramite volontariato saranno realizzati lavori di sgombero, piccoli interventi artigianali e preparazione cantiere
• Procedure e piani d’appalto
2020
• Lavori di ristrutturazione
2021
• Inaugurazione e messa in esercizio
VEDI SITO

Nessun commento:

Posta un commento