Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume. (Nikita Chrušcëv)

martedì 27 ottobre 2020

LE NOTIZIE SONO VERE DIPENDE DA CHI LE DICE

Se lo dice un dottore spagnolo fa notizia e senzazione , ma se lo dice un dottore ticinese come Roberto Ostinelli puoi essere messo in croce dai nostri giornali.

Studio spagnolo

Carenza di vitamina D nell’80% dei pazienti COVID

PANDEMIA  

Secondo uno studio spagnolo condotto sulla prima ondata, le infiammazioni più gravi sono associate alla mancanza del composto organico

Oltre l’80% dei pazienti ricoverati per COVID ha una carenza di vitamina D, un nutriente importante anche per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Lo indica lo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism e condotto in Spagna, dal gruppo di José Hernández, dell’Università della Cantabria a Santander. Il dato, benché relativo a un solo ospedale spagnolo, è rilevante perché conferma precedenti studi epidemiologici secondo cui la carenza di vitamina D è più diffusa nei Paesi dove il coronavirus ha mostrato un’aggressività maggiore, provocando più decessi.

Dott Ostinelli diceva

 “Io dico, curare non tamponare” e sull’introduzione della vitamina D quale metodo preventivo: “Una concentrazione di vitamina D sopra le 70 nanomoli per litro ha mostrato dare decorsi lievi o modesti in caso di malattia”. L’efficacia della vitamina D e dell’esposizione al sole, che ne favorisce la produzione, ci ha spiegato, sarebbe dimostrata, oltre che da studi scientifici, dal miglioramento della situazione durante l’estate.

Nessun commento:

Posta un commento