03/01/2021
Pro Natura ha scelto il gambero delle pulci di fiume (Gammarus fossarum) come ambasciatore di corsi d'acqua puliti e naturali e chiede quindi una migliore protezione dei fiumi in Svizzera. La scelta del gambero di fiume è anche un omaggio ai piccoli animali poco appariscenti che hanno messo in moto un ecosistema in primo luogo.
L'animale dell'anno Pro Natura di quest'anno è facile da conoscere: chiunque trasforma una foglia o un sasso lavato a riva in un ruscello pulito, quasi sicuramente scoprirà uno o più esemplari di gambero di fiume. Sdraiati di lato, i crostacei, che hanno appena le dimensioni di un'unghia, remano velocemente per nascondersi di nuovo.
Posizione chiave nella catena alimentare
Il gambero delle pulci di fiume è la specie più comune di gamberetti delle pulci in Svizzera. Abita quasi tutte le parti del paese dalle altitudini più basse fino a circa 1300 metri sul livello del mare. Solo in Ticino e in alcune valli meridionali la specie sembra mancare. Il ruscello si nutre di piante acquatiche morte e foglie cadute. Migliaia di animali possono giocare in un solo metro quadrato in ruscelli puliti e piuttosto freschi. Questo rende le pulci di fiume un'importante fonte di cibo per pesci e altri animali acquatici.
Sensore di qualità dell'acqua
I gamberi di fiume sono sensibili all'inquinamento dell'acqua. Ecco perché vengono utilizzati anche come indicatori per la pulizia dell'acqua. In considerazione degli attuali problemi di pesticidi e fertilizzanti, ciò conferisce maggiore attenzione ai piccoli abitanti del torrente. Dopotutto, i flussi più piccoli nell'area agricola sono particolarmente colpiti dagli input inquinanti. Ciò danneggia le pulci del fiume e, a causa del loro ruolo centrale nell'ecosistema, danneggia indirettamente anche i pesci e altre specie.
Pro Natura rinnova i fiumi, riporta alla luce i ruscelli drenati e protegge le sorgenti. Questo crea nuovi mondi acquatici per le pulci di fiume e tutti gli altri tipi di acqua in tutta la Svizzera.
Ulteriori informazioni su Animal of the Year 2021:
Dossier sull'Animale dell'anno 2021: Il cancro delle pulci di fiume
Immagini per la stampa (si prega di notare le informazioni sui diritti di utilizzo)
Contatto:
Franziska Rosenmund, addetta stampa Pro Natura, tel.079 826 69 47, franziska.rosenmund@pronatura.ch
Michael Casanova, Project Manager Water Protection Pro Natura, tel.061 317 92 29, michael.casanova@pronatura.ch
Gammarus fossarum - una borsa a sorpresa ecologica
Negli ultimi anni la ricerca sulla fauna dei gamberi delle pulci in Svizzera è stata intensificata. Un mondo affascinante di diversità genetica aperto alla scienza. Almeno 40 specie vivono in Svizzera, per cui i gamberetti delle pulci di fiume si sono rivelati una borsa a sorpresa ecologica. Gli animali che esternamente hanno lo stesso aspetto possono appartenere geneticamente a specie diverse. La scienza descrive questa situazione come un "complesso di specie". La ricerca continua per comprendere meglio questa biodiversità precedentemente in gran parte sconosciuta nelle nostre acque.
Progetto Amphipod.CH
Chiave di identificazione online per gamberetti delle pulci di fiume

Nessun commento:
Posta un commento