a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

martedì 27 settembre 2022

MOZIONE ASILO INFANTILE GERRA ORA SE NE OCCUPERA LA COMMISSIONE DELLA GESTIONE.

Scuola Infanzia: Asilo nido a Vira e Sezione Scuola infanzia a Gerra (mozione 25 09 2022)

Scuola Infanzia: per una visione d’assieme, progettuale volta ad un adeguato sviluppo del basso e medio Gambarogno

 

Politica di sviluppo del basso e medio Gambarogno da rivedere per l’organizzazione della Scuola dell’Infanzia

Le recenti decisioni del Municipio in materia di Scuola Infanzia (SI) di chiudere la Sezione di Gerra Gambarogno, ancora molto discusse per la mancanza di coinvolgimento, vanno riviste e in tempi brevi a seguito delle risultanze appurate a posteriori, in particolare nel corso della serata sul futuro della SI nel medio e basso Gambarogno.

L’intervento richiesto con la presente mozione va intrapreso rapidamente ed è volto ad una visione d’assieme e nell’interesse a lungo termine di tutta la regione.

 

Nuove scelte del Municipio in materie di strutture SI

La situazione dello sviluppo delle nascite nel medio e basso Gambarogno è preoccupante. Se questo trend prosegue fra qualche anno si chiuderà anche la sezione SI di Vira. A giugno il Municipio ha scelto di chiudere l’asilo di Gerra per mancanza allievi. Questa scelta esprime impotenza e incapacità propositiva e progettuale di fronte a questa evoluzione.

 

Strutture Si nel medio e Basso Gambarogno.

I precedenti Municipi hanno impostato una politica chiara nei confronti delle strutture SI. Una sezione SI a Piazzogna e una a Gerra. La struttura di Vira sviluppata su tre piani sarebbe troppo onerosa in futuro trasformarla adeguatamente alle normative in essere in quanto interventi su quell’asilo sarebbero costati milioni. Tenere Gerra è invece molto più sostenibile dal lato finanziario in quanto si trova già su di un unico piano e urgente sarebbe da risolvere solo la questione dell’accesso al parco giochi con scala adeguata sul retro e eventualmente ulteriore spazio per la mescita. L’attuale Municipio in carica da poco tempo ha scombussolato questa visione solida e con prospettive di sostenibilità ribaltando di fatto una situazione chiara ed appurata da tempo. Ha chiuso la SI di Gerra e ha viziato la visione di Vira poco lungimirante, altezzosa senza progettualità purtroppo parecchio lontana dall’ottica di una visione d’assieme derivante da una fusione.

 

Razionalità necessaria in una politica di sviluppo regionale

Il Municipio, con la scelta di chiudere la SI di Gerra abdica da una politica solida e volta al lungo termine nella gestione delle strutture scolastiche e abdica nel dare chiari segnali di sviluppo regionale. Senza interventi propositivi nel medio e lungo termine la situazione di queste regioni del basso e medio Gambarogno non potrà che peggiorare. L’attuale contrazione di abitanti è estremamente preoccupante ma nell’agenda del Municipio e a Piano finanziario non si intravvede niente.

 

Interventi richiesti

La presente mozione chiede di non chiudere definitivamente la possibilità di garantire anche in futuro due strutture della SI nel medio-basso Gambarogno e quindi compromettere segnali necessari al mantenimento di famiglie su tutto il territorio comunale. Si chiede pertanto a brevissimo di ripristinare la sede di Gerra e assegnare altra destinazione alla sede SI di Vira nella direzione di valutare la destinazione ad asilo nido che per ubicazione sarebbe ideale nel soddisfare le esigenze di tutto il basso e medio Gambarogno (compreso Magadino e collina) e quindi potrebbe essere attrattore di giovani famiglie.      

 

FIRMATARI:

Cleto Ferrari, Giancarla Busi, Marc Börlin 

Nessun commento:

Posta un commento