pubblicità a pagamento

martedì 27 settembre 2022

BAGNO SPIAGGIA GERRA: APPENA COSTRUITO GIA`DA RIPENSARE

 Il nuovo bagno spiaggia di Gerra costruito un paio di anni fà per il movimento

"PER GAMBAROGNO" é già da migliorare ,infatti diverse lacune apparse dopo la sua costruzione fanno si che la struttura non sia cosi funzionale come sarebbe  auspicabile per un infrastruttura appena costruita. 


 

Interventi richiesti, volti a garantire funzionalità al Bagno spiaggia di Gerra

 

Bagno spiaggia di Gerra di recente costruzione mostra alcune pecche che andrebbero affrontate e risolte per ridare una funzionalità coerente alle esigenze del luogo e della regione e nuovo slancio.

Il bagno spiaggia di Gerra è stato ricostruito a nuovo nel 2019 con un intervento di quasi un Mio CHF. La nuova struttura, nettamente più ingombrante della precedente sviluppandosi su di un solo piano, ha sottratto parecchio terreno in precedenza adibito ai bagnanti. La vecchia struttura aveva prevalentemente funzione turistica e di svago ora nella nuova sono state inserite altre funzioni e il lato turistico ricreativo da adibire ad un luogo così interessante ne soffre.

 

 

Pecche riscontrate.

L’impostazione confusa della funzionalità richiesta a questa struttura ha fatto si che dopo tre anni di utilizzo sono ora evidenti alcuni interventi da mettere in cantiere inerenti la struttura stessa, l’uso esterno e la regolamentazione necessaria.

Con la presente mozione si propone una serie di interventi minimi volti a ridare funzionalità alla struttura e al luogo.

 

Sala multiuso minergie senza possibilità di aprire le finestre

La sala multiuso era stata fatta digerire alla Commissione di frazione e al Consiglio Comunale come struttura necessaria durante il periodo di sistemazione dell’asilo di Gerra. Questa sala stride con le esigenze del luogo in quanto nel periodo estivo questo stabile minergie non permette nemmeno di aprire una finestra per gustare la vicinanza al lago. Va trovata una soluzione che potrebbe essere semplice creando un finestrone e un accesso amovibile così da incentivarne la fruizione.

 

Spazi Snack bar e relativa regolamentazione

I clienti dello snack bar sono stati sistemati al livello più basso della nuova struttura e sotto la stecca del sole. Per raggiungere e svolgere il servizio bisogna affrontare più scalini ripidi e con pedana strettissima. Il fatto di trovarsi in un luogo in basso dove non si riesce nemmeno a vedere la bellezza del paesaggio ha portato i clienti e l’attuale gerenza a sistemare i tavolini nella parte superiore del prato andando ad invadere altre funzioni.

Una soluzione necessaria è di rialzare lo spazio dei tavolini a livello dell’attuale locale dello snack bar e questo spazio andrebbe anche adeguatamente coperto con una struttura in cemento armato aperta sui lati e che mantiene freschezza al suo interno.

Sempre per ridare slancio al luogo, la sala multiuso possibilmente adattata con finestrone e accesso amovibile nel periodo estivo andrebbe assegnata ai gerenti dello snack bar. Chiaramente dopo queste migliorie andrebbe rifatto il contratto per lo snack bar e fissato un minimo di orario di presenza anche nella fascia serale.

 

Zona Grill e zona sub cavedano

La zona Grill con l’ingombro del nuovo stabile ha dovuto prendersi i tavolini dello snack bar e il tavolo da pingpong mentre di per sé sarebbe l’unico spazio comune disponibili per chi vuole organizzare eventi privati e feste della parrocchia.

Il tavolo da ping pong andrebbe spostato nelle adiacenze del locale Sub. Per il locale sub sarebbe auspicabile nel medio termine un cambiamento di destinazione più consona alle esigenze del bagno spiaggia valutando di trasferire il cavedano sub a Dirinella. Poter acquisire anche questi spazi permetterebbe di avere un’offerta ampia e consona alle esigenze di una zona turistica ricreativa mettendo a disposizione il materiale necessario e gli spazi necessari degni di un bagno spiaggia in cui si sono investiti quasi un milione di franchi di mezzi pubblici.

 

 

2 commenti:

  1. Un lavoro mal fatto, mal concepito, in tutta fretta e come al solito megagalattico dal punto di vista dei costi.
    Un minergie , poi in questo posto e con la destinazione prevista fa un pò ridere. Ma tanto nüm a pagom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e per di più una struttura in legno e cartongesso, costruita in riva al lago... peta ti, che vegn sü al lag, che pöö te podi giusta fan sü un altra.
      ma intanto si aspetterà ancora a giugno, per poi dire che ci si sta studiando dietro, ed eventuali correttivi saranno per il 2024... magari pure passando il testimone ad un altro Municipio, che ancor cascherà dal pero e rinvierà al 2025 per mutate priorità... roba da matt!

      Elimina