a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

lunedì 3 ottobre 2022

USTRA non sa misurare le strade ?

 
Stamattina alla RSI  hanno cercato di spiegare il motivo per il quale USTRA vuole smantellare la grande rotonda a Quartino.

Una bella arrampicata da 8000m ha dovuto affrontare il responsabile di USTRA per cercare di dimostrare che la situazione attuale è molto disagevole. Probabilmente non passa mai dalle nostre parti. Ebbene il motivo principale è che con questo tragitto i veicoli devono percorrere ben 800m

In più rispetto alla vecchia situazione, generando diversi milioni di km all’anno e una montagna di tonnellate di CO2, andando a compromettere le Bolle di Magadino.

Ebbene ci stanno con la testa? Qualche particolare forse è sfuggito. In effetti chi circola da Locarno verso Bellinzona percorre su questa rotonda con il giro verso il Gambarogno 730m.

Ma se invece vanno diritto vecchia versione percorrono 400m. E questo nel calcolo USTRA lo ha bellamente tralasciato. Per cui la differenza è solo di 330m. Idem nel senso inverso. Per cui le ecclatanti cifre pubblicizzate vanno bellamente dimezzate . Per le Bolle , cosa possa cambiare se passano 20m a est o a ovest solo loro lo sanno.

Ma storia non è finita: attiveranno un semaforo per lasciar uscire le vetture dal Gambarogno.

Ma si rendono conto del traffico che passa dal Gambarogno, verso Locarno e Bellinzona? Non hanno ancora capito che se una colonna si muove , seppur al momento dell’incrocio , lentamente , poi riparte tranquillamente, contrariamente a una colonna che viene artificiosamente fermata per farla ripartire, con tutti i pericolo generati dalla fisarmonica dell’arresto e della partenza?

E al mattino e alla sera negli orari di punta quando oltre al traffico locale, si sommano circa 6000 veicoli degli operai che entrano dall’Italia , con le conseguenze deleterie immaginabili.

Hanno promesso però che se non funziona  si ripristina.

E l’intervento del vicesindaco , presente alla conferenza, è stato chiaro : ripristino entro poche settimane, dopo alcune verifiche del mancato funzionamento.

La bella verrà poi con il fantomatico semaforo da Quartino a Camorino.

Una ascoltatrice ha posto la domanda che ha fatto chiarezza sui dubbi sull’efficacia del sistema: si montano i semafori (costo del cantone ca 3.5 milioni; costo dell’USTRA molti di più, ma non hanno osato quantificarlo): se non funzionano ? Li lasciamo spenti, ha detto l’incaricato di USTRA:

 ECCO COME vengono utilizzate le risorse dei cittadini.

Un agurio di cuore a tutti i Locarnesi : Buone colonne a tutti!

5 commenti:

  1. Nel comunicato stampa di oggi di USTRA si indica che icosti dell'intero intervento sono suddivisi tra USTRA 85% e Cantone 15%. Ma il Cantone finanzia semafori che la gente ha bocciato in votazione popolare?

    RispondiElimina
  2. Siamo oramai all'iperbole della rotondite. C'erano una volta i semafori, poi li hanno eliminati quasi tutti per fare le rotonde. Poi si sono resi conto che se le rotonde non hanno almeno un diametro di 100m non funzionano. E cosa ti scodellano ora ? La rotonda con i semafori. Ma bisognerebbe farli pagare a loro certe trovate.
    Non parliamo poi del mega sistema semaforico Camorino- Quartino. Il Locarnese sarà chiamato a sacrificarsi sull'altare delle sperimentazioni: il sistema non esiste. C'è unicamente una soft di gestione semaforica, che poi proveranno ad adattare al tracciato di una decina di km.
    Ma oramai nel Gambarogno siamo abituati alle primizie mondiali: il porto regionale, i semafori..... e avanti

    RispondiElimina
  3. ..ed esattamente 15 anni fa è stata bocciata la variante 95!! Grazie cari Verdi ecc ecc.

    RispondiElimina
  4. si dice che ci vorranno alcune settimane per calibrare il sistema. ma se dopo un mese non funziona comunque, speriamo che non si bendino gli occhi, tappino le orecchie e il naso, e agiscano li' all'USTRA.
    sarebbe bella una letterina, trasmessa da ogni singolo cittadino toccato dal pasticcio, indirizzata agli uffici di questi scenziati.

    RispondiElimina
  5. La giustificazione della questione inquinamento è troppo debole, ma fa leva su dei pregiudizzi. Il problema delle colonne è in gran parte generato dalla situazione della rotonda FFS di Cadenazzo , dove andava creata la rotonda grande.In Svizzera interna di queste soluzioni ce ne sono doverse, dove le situazioni sono particolarmente critiche.
    E poi a detta di USTRA a loro dà fastidio che il giro verso Il Gambarogno e rientro alla Pergola è su proprietà del cantone: fastidi di piccoli burocratici.

    RispondiElimina