a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

Patriziato di Gerra Gambarogno : ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024

Patriziato di Gerra Gambarogno Piazza On. Giuseppe Galli 1 6576 Gerra Gambarogno CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024 Care concittadine e cari concittadini patrizi, l’Assemblea patriziale, in conformità alla Legge patriziale (LOP) art. 71 e 72 e al Regolamento patriziale, è convocata a Gerra Gambarogno venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.30 nella sala assemblee dell’ex palazzo comunale

martedì 12 marzo 2024

A DOMANDA RISPONDI

 

Buongiorno Sig Ferrari Cleto : I nostri lettori ci segnalano che solo lei come capo gruppo in Consiglio Comunale (CC) di Per Gambarogno non avrebbe firmato l’interpellanza dello scorso 6 marzo sulla gestione mensa dei pasti delle scuole comunali. La cosa ci incuriosisce visto che siete molto presenti anche sugli aspetti scolastici. Basti pensare alle vostre numerose reazioni sulla chiusura dell’asilo di Gerra e al programma politico che avete pubblicato sul vostro sito. Ci può spiegare il perché della mancata firma? Cosa ne pensa del fatto che i firmatari hanno voluto evidenziare questo suo defilarsi?

La gestione della preparazione e distribuzione dei pasti ha messo a dura prova famiglie e i loro figli. Per nostra fortuna si è definitivamente interrotta con il fallimento della ditta fornitrice (scelta dopo pubblico bando) altrimenti si sarebbe trascinata sino a giugno generando un ulteriore malessere generale.

La comunicazione fatta dal Municipio su questo drastico cambiamento intervenuto lo scorso 23 febbraio è stata piuttosto lacunosa e ha generato ulteriore incertezza e allarmismo. Considerato che di mezzo ci sono bambini e famiglie che sicuramente sanno anche arrangiarsi senza mensa ma che questo importante servizio gli è dovuto e deve fornire sicurezza e non incertezza, ricoprendo la carica di Presidente della Commissione della gestione il 26 di febbraio ho inoltrato al Segretario comunale con copia al Municipio, ai Capigruppo, al Presidente del CC e alla Segretaria della commissione della gestione una serie di richieste dettagliate su chi sta operando attualmente nella preparazione dei pasti, garanzie sulla struttura usata e la richiesta di un piano B se la cosa non dovesse funzionare. Ho chiesto mansionari, referenze e competenze. Questa improvvisa situazione, rispetto alla procedura di pubblico bando offre il vantaggio di permettere di valutare con maggiore attenzione il profilo di chi si sta occupando di questo delicato e importante ambito legato all’alimentazione dei nostri figli. L’intervento era volto ad aiutare e sostenere chi dell’Amministrazione e del Municipio si stava occupando della riorganizzazione dei pasti scolastici chiedendo documenti che per forza avrebbero dovuto leggere e valutare. In questi delicati momenti bisogna unire le forze e lasciare perdere le giustificate polemiche, chiaramente se poi tutto tornerà a funzionare bisognerà capire cosa non ha funzionato nel pubblico bando che ha portato alla scelta della Cico e fare in modo che ciò non abbia più a verificarsi.

Le richieste che ho inoltrato lo scorso 26 febbraio sono state evase dal nostro Sindaco con comunicazione diretta dello scorso 10 marzo e ora mansionari, referenze curriculum  e altro materiale possiamo consultarlo presso il Vicesegretario comunale. L’interpellanza dei colleghi sarà evasa il prossimo 25 marzo.

Penso sia normale che i colleghi abbiano voluto sottolineare la mancata nostra firma alla loro interpellanza. Per Gambarogno è una forza politica presente tra la gente e che non porta responsabilità nell’esecutivo non avendo municipali. È stata l’unica forza politica che ha lanciato ancora in tempi utili il referendum contro il porto dopo le evidenti lacune emerse nella sua realizzazione e che oggi sono sotto gli occhi di tutti. Gli altri partiti e movimenti al momento della votazione sul porto erano contro di noi. Pur essendo all’opposizione siamo stati spesso molto propositivi e costruttivi nell’interesse generale della gente e del paese.

Cleto Ferrari Capogruppo Per Gambarogno


Nessun commento:

Posta un commento