Via libera dall'USTRA ai semafori a Quartino per migliorare il traffico Bellinzona-Locarno
È quanto illustra il Consiglio federale rispondendo a un'interpellanza del Consigliere nazionale Bruno Storni (PS/TI), secondo cui la posa di semafori sarebbe inutile. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) intende andare avanti con la posa dei semafori (a Quartino) per fluidificare il traffico sulla strada che collega Bellinzona a Locarno e con i lavori di miglioramento della tratta (costi: una trentina di milioni di franchi). È quanto illustra il Consiglio federale rispondendo a un'interpellanza del Consigliere nazionale Bruno Storni (PS/TI), secondo cui la posa di semafori sarebbe inutile.Regolazione semaforica bocciata dal popolo Storni fa presente che una regolazione semaforica intelligente era stata bocciata a grande maggioranza dal popolo (73%). Inoltre, a suo parere le condizioni di fluidità non sono peggiorate: grazie al potenziamento del trasporto pubblico, precisa il deputato, "assistiamo ad un trasferimento dalla strada a ferrovia"; il TILO RE80 trasporta "un notevole quantitativo di passeggeri ed ha ancora un importante potenziale di crescita", tenuto conto anche dell'introduzione della cadenza di 15 minuti per il collegamento Locarno-Bellinzona. Per l'USTRA, invece, i semafori intelligenti sono concepiti in modo da ottenere il miglior risultato (fluidità, sicurezza, carico ambientale e garanzia dei tempi di percorrenza) per tutta l'utenza (trasporto pubblico, mezzi privati, mobilità lenta e pedoni) e l'ambiente circostante, indipendentemente dai possibili scenari di traffico. La regolazione automatica permetterà infatti, secondo l'USTRA, di adattare costantemente il funzionamento dell'impianto sulla base dei dati raccolti in tempo reale e di quelli statistici già in corso di acquisizione.Quanto alla domanda di Storni sui costi per l'impianto e le modifiche stradali, per la manutenzione dei quasi 10 km di strada (composta da 2 a 4 corsie) l'USTRA ha calcolato costi per circa 30 milioni di franchi. Tale somma verrà impiegata soprattutto per sostituire le rumorose pavimentazioni in calcestruzzo ancora presenti con pavimentazione fonoassorbente, adeguare le fermate degli autobus alle nuove normative, migliorare le condizioni di sicurezza per la mobilità lenta ed eliminare alcune rotonde che ostacolano la fluidità del traffico, precisa il governo nella sua risposta. Per la gestione semaforica della viabilità si stimano circa 7 milioni.TINEWS
Sarebbe opportuno vedere se l'USTRA non ha a che fare con qualche ditta semaforica.
RispondiEliminaLa confederazione continua a piangere miseria, ma continua pure a gettare soldi nel vater. Se non ci fosse il sig. Storni che regolarmente interroga, nessuno si interessa.
RispondiEliminaCi ricordiamo lo slogan pre aggregazione. Uniti saremo piu forti.
RispondiEliminaa me sembra che uniti siamo piu coglioni
Voi potete partecipare alla prossima votazione sulle strade, io NO. Abbiamo votato contro i semafori e ora USTRA fa quello che vuole. E così sarà anche con il futuro, e chissà quando, collegamento A2/A13. Siamo presi per i fondelli dalla prepotenza tedescofona. Come con la posta gestita da un ticinese tedeschizzato. Certo che le nostre autorità sanno destreggiarsi nella difesa dei nostri interessi
RispondiEliminaabbiamo votato e la tratta era strada cantonale, ora é nazionale e quindi...
EliminaCirillo Ticinese ?
RispondiEliminaHa origine dal nome medioevale di origine bizantina Cirillus (dal greco Kýros che significa "signore, padrone"). Sotto forma di cognome si attesta in Italia grazie al culto dei Santi omonimi come S. Ciro e S. Cirillo.
Il cognome Cirillo è diffuso in tutta l'Italia, è originario del meridione e presenta più ceppi, in Campania e nella provincia di Napoli in particolare, nelle Puglie ed in Calabria.
Cirilla è praticamente unico.