le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

mercoledì 11 novembre 2009

Confine:Maccagno, incontro in Comune sulla statale 394

Maccagno, incontro in Comune sulla statale 394
Mercoledì 11 Novembre 2009 17:54

Valutazione attuale: / 0 ScarsoOttimo
Domani a Maccagno si parlerà del progetto di riqualificazione della Luino-Zenna. Sarà presente l’assessore Cattaneo.MACCAGNO - La tanto attesa notizia è finalmente arrivata. Domani, alle 9.30, l’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo (nella foto) si recherà a Maccagno, insieme ai tecnici di Anas, per partecipare a un tavolo istituzionale sui lavori di messa in sicurezza della statale 394, la Luino-Zenna. All’incontro prenderanno parte, oltre all’assessore Cattaneo e al sindaco di Maccagno, Fabio Passera, anche l'assessore provinciale alla Viabilità Aldo Simeoni e il Capo Compartimento Anas della Lombardia, Claudio De Lorenzo. Durante la riunione sarà presentato il progetto di sistemazione dell’arteria stradale.Un intervento atteso da tempo, indispensabile per alleggerire dal traffico l’importante collegamento viario che porta verso la Svizzera, eliminando “colli di bottiglia” che penalizzano la viabilità. Dopo alcune difficoltà iniziali legate perlopiù a problemi tecnici, il progetto per eliminare le tante strettoie che hanno fatto della trafficata arteria una delle principali “incompiute” del sistema stradale locale, sembra prendere forma. Poco meno di undici milioni di euro la somma stanziata da Anas per la progettazione e la costruzione della “nuova” 394, con l’intento di crearne una litoranea di prima grandezza. Una questione, quella relativa all'allargamento della statale Luino-Zenna, più volte giunta sul tavolo delle varie Amministrazioni comunali, ma mai arrivata a una conclusione. Questa volta sembra proprio quella giusta. Il collegamento viario strategico per il Luinese, utilizzato anche dai tanti turisti che in estate arrivano sul Lago Maggiore, villeggianti provenienti da Svizzera e Germania, cambierà dunque volto. Domani l’assessore Cattaneo farà anche un sopralluogo al porto Gabella di Maccagno che si amplierà con 85 nuovi posti barca.

1 commento:

  1. Cosi ....quando i " colli di bottiglia " saranno eliminati ,il trffico pesante aumentera`, e non di poco . Ci siederemo poi sulle panchine della PASSEGGIATA che da parte Svizzera sara' edificata .........tra breve....a contare quanti autocarri di 40 ton e quanti di 75 ton (previsti)passano , e ci divertiremo pure anche con i treni (rottami) di trasporto merci... che aumenteranno.
    Speriamo che sistemino la strada ma che rendano problematico il passaggio per questi autocarri , se vogliamo SALVARE il turismo , sia da parte Italiana che Svizzera

    RispondiElimina