martedì 27 aprile 2010
AFFITTASI API
Sempre più coltivatori ortofrutticoli elvetici affittano o acquistano arnie per l’impollinazione dei loro frutteti. Qualcuno si affida alle eleganti api rossocrociate, altri ai tozzi bombi olandesi.
Ti sei mai soffermato a guardarle? Sono eleganti, razionali, operose e misteriose. Sono le api: si sono risvegliate al tepore primaverile e si sono messe di nuovo di buzzo buono al lavoro. Ora è giunto il loro tempo: quello dei fiori.
Le piante da frutta si sono infatti già tinteggiate di bianco: dapprima i ciliegi, poi i meli e i peri; le altre seguiranno alla spicciolata. Questo solerte insetto, ora, non può certo battere la fiacca. La sua attività d’impollinazione è talmente importante che chi non le vede volare di fiore in fiore, le affitta per una settimana.
Finora si potevano noleggiare automobili, sedie a sdraio, sci, biciclette, film e libri, adesso è invece possibile prendere a nolo anche colonie di api. È una richiesta in costante aumento, soprattutto da quando l’inspiegabile flagello delle morie d’api ha colpito anche la Svizzera.
Lo sa benissimo Jakob Künzle, unico apicoltore professionista della Svizzera orientale. «Il nostro calendario è già zeppo di appuntamenti e le nostre colonie sono riservate per le prossime settimane», racconta a swissinfo.ch con malcelata soddisfazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento