lunedì 17 maggio 2010

CHI UNISCE E CHI DIVIDE

Il Centro Sportivo nazionale della gioventù Tenero CST ha ampliato la sua dotazione in impianti sportivi. Il 14 maggio 2010 è stata inaugurata la pista BMX.


La BMX è una disciplina sempre più in voga in Svizzera. Infatti, sono sempre più numerosi i praticanti di questo sport molto spettacolare. Anche gli adepti del ciclismo su strada, della Mountain Bike e del ciclismo su pista svolgono una preparazione mirata nella BMX, in quanto permette di allenare qualità tecniche molto importanti.

La nuova pista BMX viene incontro alle esigenze di vari utenti. Si tratta di un impianto multifunzionale che può essere utilizzato sia dai principianti che dai ciclisti più sperimentati. Per gli specialisti sono disponibili due linee «Dirt Jump» mentre chi è alle prime armi può percorrere un tracciato meno impegnativo. La pista BMX è dotata di tutte le caratteristiche necessarie per esercitare le varie componenti tecniche della disciplina: cancello di partenza, dossi più o meno ripidi, curve con diverse angolazioni, rampa di rincorsa per svolgere combinazioni di salti, serpentine, Drops e gradini.


La pista BMX è stata realizzata in stretta collaborazione con gli specialisti di Swiss Cycling che sono riusciti a realizzare un impianto che soddisfa pienamente i bisogni dell'utenza nel pieno rispetto dei principi di sicurezza e della prevenzione degli incidenti.


La pista BMX è stata ufficialmente inaugurata venerdì 14 maggio 2010 dal direttore dell'Ufficio federale dello sport Matthias Remund. I quadri nazionali di BMX e il campione del mondo iuniori Yvan Lapraz hanno eseguito una spettacolare dimostrazione delle possibilità offerte dalla pista BMX. All'evento, che si è svolto nel contesto del campo «Tutti i talenti a Tenero», hanno presenziato una folta delegazione del canton Vallese con alla testa il Consigliere di Stato Claude Roch, il presidente della Società dello Sport-Toto Peter Schönenberger e il presidente di Swiss Olympic Jörg Schild.

Nessun commento:

Posta un commento