In arrivo un nuovo super radarÈ stato acquistato pure da un Comune ticinese
Articolo visitato 1183 volte
BERNA - Periodo di grandi innovazioni tecnologiche sul fronte del controllo degli automobilisti: dopo le informazioni trapelate alcune settimane fa sui "tutor" (cfr. suggeriti), oggi trova conferma l'imminente arrivo in Svizzera, anche in un non meglio precisato comune ticinese, di un «super-radar» capace di rilevare lo spostamento simultaneo di 20 vetture su quattro corsie.
Il nuovo arrivato, chiamato TraffiStar SR590, è stato omologato in aprile dall'Ufficio federale di metrologia, dice all'ATS Stefan Guggisberg del produttore Multanova.
Stando a Guggisberg, TraffiStar SR590 è molto più efficiente dei radar classici. Il suo sistema di funzionamento, denominato «tracking-radar», permette ad esempio di registrare anche la distanza tra due veicoli e l'angolo formato da un'automobile con l'asse della strada. E tutte queste misure sono più precise di quelle effettuate col sistema classico del laser, sostiene il presidente di Multanova. Il prezzo di un TraffiStarSR590 - 70'000 franchi - non supera quello dei migliori radar attuali.
Il canton Ginevra, «una polizia comunale ticinese» e un cliente della Svizzera tedesca - la città di Winterthur (ZH) secondo «20 minutes» - hanno già ordinato il nuovo gioiello tecnologico, afferma Guggisberg. «Nei due prossimi mesi pensiamo di venderne altri quindici».
CdT
Siamo in un sistema militaresco per la guida auto .
RispondiEliminaIn tutti i casi É IL CITTADINO CHE PAGA QUESTI RADAR COSTOSISSIMI CON LE IMPOSTE. E POI PARLANO DI RIDURRE LE PRESTAZIONI IN ALTRI CASI.
ACHI.