INTERPELLANZA Lega dei ticinesi Gambarogno
Ruolo del nuovo Comune del Gambarogno nella Commissione regionale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia (CRTLV).
Gentili signore, egregi signori,
la CRTLV ha partecipato all’elaborazione del Piano dei trasporti del Locarnese e della valle Maggia (PTLVM) e al concetto di organizzazione territoriale dell’agglomerato del locarnese COTAloc confluiti nelle relative schede di Piano Direttore M2 e R2.
Sempre la CRTLV è ora impegnata nell’allestimento del Programma di Agglomerato (PA).
Nel 2001 il Consiglio federale ha varato la politica
degli agglomerati con l'obiettivo primario di favorire
la collaborazione verticale (Confederazione-Cantone-Comuni) e quella orizzontale (tra Comuni) all'interno degli agglomerati.
Nel 2006 il Parlamento ha approvato la Legge
federale concernente il fondo infrastrutturale
per il traffico d'agglomerato (LFIT) e la costituzione dell'omonimo fondo.
Esso ha una validità di 20 anni e dispone di 6 miliardi
di Franchi destinati quali contributi per investimenti
volti a migliorare i trasporti pubblici e privati
nelle città e negli agglomerati.
A partire dal 2011 la Confederazione sosterrà
su questa base opere per la rete dei trasporti fino
ad un massimo del 50% del loro costo realizzativo.
La Legge cantonale sul coordinamento pianificatorio e finanziario in materia di
infrastrutture e di servizi di trasporto delega alle Commissione regionale dei trasporti (CRT) del Locarnese e Vallemaggia (CRTLV) la competenza e il compito di
elaborare i PRT e i COT.
Su questa base le CRT, con il supporto di mandati esterni,
allestiranno, in collaborazione con il Dipartimento del territorio (DT) (in particolare
Sezione della mobilità, SM, e Sezione dello sviluppo territoriale, SST), il proprio PA
secondo un dettagliato programma di lavoro da definire in modo tale da permetterne
la conclusione entro fine 2011.
Il PTLVM comprende territori che non sono parte integrante
dell’agglomerato (Centovalli, Onsernone, Vallemaggia, Verzasca e Gambarogno): l’alle -
stimento del PA li integrerà comunque nel progetto nell’ottica di un aggiornamento
del PTLVM.
La mobilità pedonale e ciclabile è un tema cui la Confederazione accorda molta
importanza. In quest’ottica, i PA del Bellinzonese e del Locarnese dovranno definire
particolari misure in questo campo, finora non sufficientemente approfondito. Al
riguardo la Confederazione ha elaborato un documento specifico che fornisce utili
indicazioni.
La consegna dei PA deve avvenire entro il 31.12.2011
A conclusione dell’elaborazione del PA del Locarnese, le schede
di PD sul PTLV e sul COTALOC e sul Piano comprensoriale del
Piano di Magadino, se necessario, verranno aggiornate sulla base dei PA medesimi.
Queste informazioni sono state copiate dal sito internet del cantone. Detto in parole povere il Gambarogno da Quartino in giù sembrerebbe fuori dai giochi se non che potrebbe esserci un margine di manovra, ma tutto da verificare, nel fatto che comunque queste regioni vengono integrate nel PA. Come non è chiaro! L’effetto sarebbe comunque per le schede di PD e probabilmente disgiunto dai finanziamenti.
Il fatto di non fare parte del perimetro dei PA potrebbe avere effetti sui possibili finanziamenti e quindi sull’entità delle opere legate principalmente alla mobilità lenta (pedonale e ciclabile) e a posteggi di cui il Gambarogno necessita ancora.
Questa situazione probabilmente oltre a taluni fattori oggettivi è dovuta anche alla debolezza politica avuta fino ad oggi dal Gambarogno. Ora che è stato creato il nuovo comune chiediamo al lodevole Municipio:
se intende rivendicare peso all’interno della CRTLV
se ritiene opportuno in ogni caso rivendicare alla CRTLV un apposito studio concernente l’attuale asse stradale che collega Quartino a Dirinella, per vedere di creare gli spazi necessari a realizzare un marciapiede a lago e un percorso ciclabile. Studio che possa essere concluso nei tempi richiesti dai PA.
se ritiene di rivendicare che tutto il comune del Gambarogno faccia parte del PA e del COTAloc in quanto si affaccia sul Verbano e grazie anche ad una indiscutibile valenza turistica e paesaggistica a beneficio di tutto il locarnese.
Magadino, 19 maggio
Gruppo LEGA
Cleto Ferrari
Nessun commento:
Posta un commento