le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

mercoledì 5 maggio 2010

VIRA GAMBAROGNO:CINEMA CINEMA

Ultima proiezione nell’ambito della rassegna “Cinema a Vira, Primavera 2010”

L’Associazione Amici del Cinema del Gambarogno presenta:

Cinema a Vira Gambarogno

Venerdì 7 maggio 2010, alle ore 20.30 – Oratorio San Cosimo di Vira
LA NOBILDONNA E IL DUCA, FRANCIA, 2001 colore, 128 minuti, versione italiana.
Regia: Eric Rohmer. Interpreti: Lucy Russel, Jean-Claude Dreyfus, François Marthouret, Léonard Cobiant, Caroline Morin.

Grace Elliot è una giovane dama scozzese, che rimane bloccata a Parigi nei giorni della Rivoluzione.
Il film di Rohmer si ispira ai suoi diari, che parlano del suo legame con il duca Filippo di Orléans, amico della Rivoluzione, al quale la nobildonna non perdona il voto a favore della messa a morte di re Luigi XVI. Dopo alterne vicende Grace viene arrestata, ma la sua permanenza in prigione dura poco, grazie all’intervento di Robespierre. I giorni del Terrore sono narrati dal punto di vista dell’aristocrazia, posta di fronte a una prospettiva di morte quasi certa.
Gli ambienti del film, completamente girato in digitale dall’ottantunenne regista, sono costituiti da 35 enormi vedute della Parigi del Settecento, dipinte da Jean Baptiste Marot, poi rielaborate con la tecnologia digitale, dotate di profondità e animate.

Entrata: adulti Fr. 10.--, ragazzi fino a 14 anni Fr. 5.--.

Si ricorda che prima della proiezione del film avrà luogo, alle ore 19.45 nella stessa sala, l’Assemblea annuale dei Soci dell’Associazione “Amici del Cinema del Gambarogno”.

Nessun commento:

Posta un commento