giovedì 22 luglio 2010

GAMBAROGNO LIMITIAMO LA VELOCITÀ



BELLINZONA - Per il Consiglio di Stato i 30 km/h anche sulle strade cantonali, in zone abitate, "non sono un tabù, ma una possibilità". Lo fa sapere all'Associazione traffico e ambiente (ATA) che aveva espresso preoccupazione per la sicurezza stradale. Lo scorso anno sono stati 141 i pedoni coinvolti in incidenti. Oggi questo limite vige su strade comunali di quartiere. Il Governo precisa però che "la limitazione a 30 km/h non può essere adottata quale limite alternativo a quello oggi in vigore all'interno delle località (50 km/h), a parte alcune eccezioni, soprattutto laddove è preponderante il traffico di transito".

3 commenti:

  1. Ma x favore, evitiamo ulteriori pasticci sulle strade.In un comune del Gambarogno , è stato introdotto il 30km/h.Ma che pasticcio e che pericolo x tutti.Prima di adottare certe misure, che ci si metta sul bordo della strada per alcuni giorni e vedere cosa capita.Fare i 30 km/h per buttare i pedoni sul sedime stradale è deleterio.Si facciano i marciapiedi come si deve e i passaggi pedonali correttamente.È chiaro che magari qualcuno perderà un qualche metro di terreno, ma cosa è a confronto con una vita persa??

    RispondiElimina
  2. concordo, che si facciano i marciapiedi e le piste ciclabili tra Contone e Dirinella e vedrete che non ci sarà bisogno del 30kmh ..

    RispondiElimina
  3. Facciamo la superstrada in alto con una uscita ogni paese, presto o tardi arriverà, in basso fate pure quello che volete andra bene per la popolazione. Al giorno d'oggi ci deve essere un collegamento veloce con l'estero se non saremo MOLTO ARETRATI NEI RAGINAMENTI IMPORTANTI e moderni
    nei collegamenti stradali.

    ACHI.

    RispondiElimina