le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

lunedì 31 gennaio 2011

Le sirene suoneranno mercoledì

 Mercoledì prossimo 2 febbraio tutte le sirene fisse e mobili presenti sul territorio cantonale lanceranno l’allarme generale per verificare gli impianti. Lo comunica oggi il Dipartimento delle istituzioni.
Come per l’anno scorso, in base all’Ordinanza sull’allarme, l’Ufficio federale della protezione della popolazione ha prescritto di testare anche le sirene a valle degli sbarramenti idrici, per il cosiddetto “Allarme acqua”. Il segnale “Allarme acqua” è più cupo rispetto a quello di “Allarme generale” e di durata maggiore. Queste sirene infatti, emettono, durante 6 minuti, 12 suoni continui e gravi di 20 secondi e ad intervalli di 10.
Le prova saranno effettuate mercoledì  alle 13.30, 13.40, 13.43, 13.50 ed alle 13.55 verrà sganciato l’Allarme generale che, si legge nella nota, è un suono modulato della durata di un minuto. Il segnale per l’Allarme acqua, udibile esclusivamente nelle zone più vicine agli sbarramenti (Sopraceneri), verrà invece diffuso a partire dalle 14.15.

Nessun commento:

Posta un commento