le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

giovedì 20 gennaio 2011

Vignetta autostradale a 100 franchi

Il Governo: rincaro anche dei trasporti pubblici

BERNA - Aumento di prezzo in vista per gli utenti della strada e della ferrovia, che dovranno pagare di più per fronteggiare i costi delle rispettive infrastrutture. Il Consiglio Federale (CF) prevede di aumentare il prezzo del contrassegno autostradale: inizialmente sino a 80 franchi annui, poi a 100 franchi, contro i 40 attuali. Contemporaneamente, verrebbe comunque introdotto un contrassegno valevole uno o due mesi di 40 franchi. Questa novità non dovrebbe essere realizzata prima della fine del 2014. Il CF prevede infatti di aspettare che gli accantonamenti del Finanziamento speciale del traffico stradale (FSTS) - attualmente 2,8 miliardi di franchi - scendano sotto il miliardo. Successivamente (seconda tappa) il prezzo della benzina potrebbe lievitare, e non di poco. Nel 2015, il Consiglio federale auspica sottoporre alle Camere un aumento del supplemento fiscale sugli oli minerali da 7 a 10 centesimi. Spetta ora ai Dipartimenti federali dell'ambiente e dei trasporti (DATEC) e delle finanze (DFF) approfondire le proposte in vista della procedura di consultazione della primavera prossima.

Per quanto riguarda la ferrovia, il Governo propone un nuovo fondo(FInFer) ad hoc, che dovrà fungere da controprogetto diretto all'iniziativa popolare «Per i trasporti pubblici» dell'Associazione traffico e ambiente. Si intende aumentare di circa il 10%, con ogni probabilità nel 2013 e 2017, i biglietti e degli abbonamenti.CdT

1 commento:

  1. Dopo questa strizzata di aumenti non giusificati, si passerà all' aumento IVA. Non sarebbe meglio aumentare l'IVA subito e non infierirsi nel portafoglio dei singoli, TANTO l' IVA LA FARANNO AUMENTARE COME GLI ALTRI STATI ! ! ! .

    ACHI.

    RispondiElimina