martedì 7 giugno 2011

Son tornate le Zecche

Ogni anno di questo periodo, chi sale la strada Romana del Ceneri oppure la strada
che dal paese di Quartino sale verso Orgnana, deve munirsi di ghette oppure degli speciali bracciali
che tengono le zecche lontani da noi.

Questi bracciali  sono profumati, ipoallergenici e atossici.

Malgrado questo dal 31.05 a oggi ne ho strappati dalla pelle una mezza dozzina.
Non andrò più a passeggio in questo pendìo  fino a dopo  che la zona venga trattata.
Le zecche staccate le ho fissate con lo scotsch su una carta con la data, quale testimonianza , veritiera.  
La zecca è un artropode chelicerato appartenente, insieme a ragni, acari e scorpioni, alla classe degli aracnidi, che si attacca ostinatamente alla pelle, da cui succhia il sangue per giorni. Il morso di solito non è doloroso e non causa prurito, per cui può passare inosservato.

I problemi che determina si limitano di solito a una lesione locale nella sede della puntura, raramente seguita da sintomi generali. Alcuni tipi di zecca (Ixodes scapularis) possono trasmettere col loro morso gravi malattie, tra cui la malattia di Lyme.

Le zecche provengono dagli arbusti del sottobosco (da qui si attaccano ai vestiti e quindi alla pelle, in genere durante un'escursione).

Mentre la comune zecca del cane è grande circa 1 cm, quella responsabile della malattia di Lyme è grande quanto una capocchia di spillo.

Cosa fare

La zecca rimane attaccata alla pelle attraverso la sua bocca. Tentativi maldestri di asportare la zecca possono pertanto facilmente causare il distacco della testa dell'insetto, che rimane infissa nella pelle e deve essere rimossa.

         1. Utilizzate un paio di pinzette, o, in alternativa, le dita, o un filo avvolto intorno alle mascelle della zecca
         2. Cercate di serrare la presa il più possibile vicino alla pelle, possibilmente in corrispondenza della testa; tirate poi lentamente ma costantemente, finchè l'insetto non molla la presa. Evitate possibilmente movimenti oscillatori, che rischiano di staccare il corpo della zecca dalla testa 

Un nostro fedele lettore

Nessun commento:

Posta un commento