Sei vittorie su sette finali e dieci partecipazioni al torneo che dal 1970 chiude la stagione del tennis maschile professionistico. Battendo il francese Jo-Wilfried Tsonga per 6-3 6-7 (6/8) 6-3 in poco meno di 2h20', Roger Federer è ora il giocatore con più successi alle ATP World Tour Finals, davanti al cecoslovacco Ivan Lendl e lo statunitense Pete Sampras impostisi 5 volte. rsi
Il neo numero 3 al mondo ha fatto suo un primo set equilibrato, ma tenuto sempre sotto controllo, sfruttando all’8o gioco l’unica palla di break della frazione.
Nella seconda partita, dopo due occasioni sprecate al terzo gioco e aver rubato la battuta al quinto, il basilese sembrava avviarsi verso un facile successo. Il francese, messo alle strette, ha però piazzato il colpo di coda riportandosi in parità sul 5-5, con Federer pronto a servire per il match, e costringendolo quindi al tie break.
Dunque, tutto da rifare. Ripartiti da zero, i due contendenti hanno dato vita a una terza frazione combattuta e ricca di scambi potenti e alla fine ha avuto la meglio l’elvetico, piazzando il break all’ottavo game, come nel primo set, al terzo tentativo, a dimostrazione di quanto Tsonga fosse tutt’altro che pronto a cedere il passo.
Nessun commento:
Posta un commento