venerdì 18 novembre 2011

Vira Gambarogno

Restaurato un altro affresco
Il paese di Vira è conosciuto per molteplici iniziative artistiche. Una di queste è quella iniziata oltre 40 anni fa con la “Scuola dell’Affresco, che ha lasciato nel paese gambarognese delle belle testimonianze di quella tecnica pittorica.
Nel corso del tempo le opere, eseguite sulle facciate delle case del nucleo, hanno sofferto i danni delle intemperie e della vecchiaia; con l’anno passato l’Associazione GambarognoArte ha dunque deciso di procedere al restauro. In quella fase erano stati messi a posto la maggior parte degli affreschi eseguiti nel 1970, anche con il contributo attivo degli artisti di quel tempo. Quest’anno sono stati eseguiti altri interventi, e in particolare sull’opera di Giancarlo Tamagni, recuperata mesi fa dalla facciata di uno stabile con la tecnica dello strappo. Dopo i lavori necessari per il recupero del dipinto, l’artista l’ha trasposto su tela, quindi consolidato e completato dal lato pittorico. Sistemato poi su un supporto rigido intelaiato è stato ora rimesso a dimora, questa volta sulla facciata di uno stabile attiguo.
L’opera di Tamagni completa così il percorso originario degli Affreschi del 1970, ai quali lo scorso anno sono andati ad aggiungersi altre sei opere pittoriche che ora fanno bella mostra sulle facciate delle case dei vicoli del paese gambarognese.

Nella foto: l’opera di Giancarlo Tamagni eseguita nel 1970 e restaurata quest’anno.

Nessun commento:

Posta un commento